rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Nas su mense in Italia, c'è anche Perugia e il Ministro annuncia: "controlli a sorpresa"

Terminati i controlli da parte dei militari durante l'anno scolastico. Il report consegnato al Ministro Lorenzin. Ecco tutte le irregolarità riscontrate. Chiuse strutture e tutti i trucchi sui cibi somministrati

C'è anche Perugia e alcune sue mense scolastiche nel report consegnato direttamente al Ministro della Sanita Beatrice Lorenzin da parte dei Nas dopo i controlli effettuati durante l'anno scolastico. L'inchiesta riguarda la qualità del cibo somministrato e alcune irregolarità (ancora tutte da provare in sedie giudiziaria) su cibo malconservato e alcuni prodotti con muffe o scaduti. Il tutto ha portato a 13 indagati da parte della Procura. Ma come riporta il report nazionale dei Nas,  Perugia è soltanta una delle tante inchieste in corso e per fortuna non è tra quelle peggiori.

Un esempio su tutti: nella vicina Ancona sono stati sequestrati 3.700 chili di carne privi di tracciabilità e probabilmente rieticchettati con una nuova data di scadenza per poterli piazzare sul mercato. Perugia non rientra nelle 37 strutture e società messe sotto sequestro o disposta la sospensione dell'attività epr motivi igienici o per carenze sanitarie. I Nas a livello nazionale hanno verificato una irregolarità ogni 4 controlli: prodotti da discount spacciati per prodotti a chilometro zero, scarsa igiene, piano di lavoro non pulito bene, cibi conservati non regolarmente, olio di oliva extravergine ma non lo era.

Il Ministro, dopo aver spiegato che comunque i dati non sono allarmanti, ha promesso un ulteriore giro di vite: "Effettueremo nuovi controlli con questa task-force ma a sorpresa per capire che prodotti vengono serviti ai nostri ragazzi". A Perugia i comitati dei genitori chiedono al sindaco e all'assessore sia di far rientrare nella gestione-controllo mense i rappresentanti dei genitori che di rifare il bando con relativo appalto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Nas su mense in Italia, c'è anche Perugia e il Ministro annuncia: "controlli a sorpresa"

PerugiaToday è in caricamento