rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Legambiente, rapporto Mal'aria 2012: a Perugia superata soglia inquinamento

Secondo il rapporto di Legambiente, Perugia ha superato la soglia limite consentita per quanto riguarda i valori delle polveri sottili per ben 43 giorni

Perugia, con la sua centralina situata nella frazione di Ponte San Giovanni, nel 2011 ha sforato per 43 giorni i limiti medi delle polveri sottili consentiti nell'aria per il rispetto della salute umana, corrispondenti a 50 µg/m3, quando tale limite non dovrebbe essere superato per più di 35 giorni nell'arco dell'anno, rispetto alla rilevazione perggiore delle centraline.

Questo è quanto risulta dal rapporto Mal'aria di città 2012 presentato da Legambiente e relativo all'anno 2011. Tra i capoluoghi presi in esame ci sono dati pessimi come a Torino, Milano e Verona le cui centraline hanno superato il limite consentito rispettivamente per 158, 131 e 130 giorni.

Il dossier di Legambiente mostra città italiane malate croniche di traffico e smog e denota politiche inadeguate a tutelare la salute dei cittadini e migliorare la qualità della vita nei centri urbani, proprio per questo il dato perugino acquista ancora più valenza negativa.









 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, rapporto Mal'aria 2012: a Perugia superata soglia inquinamento

PerugiaToday è in caricamento