rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tolti tutti i benefici di accoglienza al rapinatore che ha minacciato e aggredito una giovane coppia

Il nigeriano beneficiava di un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Da ieri - venuti a meno i requisiti - è stato escluso dal programma di accoglienza. Resta in carcere, in attesa del processo

Rimane rinchiuso a Capanne il rapinatore di origini nigeriane che lo scorso 19 agosto ha aggredito, terrorizzato e minacciato una coppia di fidanzati a Perugia. In sede di convalida del fermo, il Giudice gli aveva applicato la misura cautelare della custodia in carcere e intanto erano state avviate, dall’ufficio Immigrazione della Questura, le procedure volte ad escludere lo straniero dal programma di accoglienza con la cessazione dei conseguenti benefici.

Il nigeriano, 32enne e in Italia senza fissa dimora e con precedenti per ingresso illegale sul territorio nazionale, beneficiava di un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Poiché richiedente protezione internazionale, era stato inserito nel programma di accoglienza e collocato in una struttura in attesa di veder vista accolta la sua istanza, fino al grave episodio di agosto, che ha visto protagonisti, loro malgrado, una coppia di fidanzati appartata in macchina in zona Monte Morcino.

Sotto minaccia di una bottiglia li ha tenuti sotto scacco per oltre un’ora, cercando di barattare la restituzione dei documenti con la consegna di ulteriori somme di denaro. Ma la denuncia delle vittime e l’immediata ricerca degli agenti della squadra Mobile, hanno permesso di rintracciare il 32enne nel giro di poche ore.

Con provvedimento prefettizio di ieri, ritenuto che fossero venuti meno i requisiti, il nigeriano è stato formalmente escluso dal programma di accoglienza: rimarrà in carcere in attesa delle fasi successive del procedimento penale a suo carico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolti tutti i benefici di accoglienza al rapinatore che ha minacciato e aggredito una giovane coppia

PerugiaToday è in caricamento