rotate-mobile
Cronaca Collestrada

Chi trova un randagio trova un amico, parte il progetto per far socializzare bambini e cani

Le camminate son del tutto gratuite e si svolgeranno la domenica mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30, su di un percorso di circa 4/5 km. Il ritrovo e la partenza saranno sempre davanti al Canile Sanitario di Collestrada

Bambini e cani a passeggio insieme. E’ questa la nuova proposta per tutte le famiglie di Eurobis, in collaborazione con Randagiamo e Piedibus Asl 1 Umbria. A partire dal 17 maggio per cinque incontri, tutti i genitori e i bambini avranno la possibilità di portare a passeggio, insieme ad operatori qualificati, i cani RandAgiamo del Canile Sanitario Municipale di Collestrada, in una serie di camminate denominate “Bimbi e cani, felici e sani!”.

Chi sono questi cani e cosa è il RandAgiamo? RandAgiamo rappresenta una delle principali strategie individuate dal Piano di Prevenzione Regionale dell’Umbria per la lotta e la prevenzione del fenomeno del randagismo. Il progetto è svolto in collaborazione tra il Laboratorio di Etologia e Benessere Animale (Leba) del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia e i Servizi Veterinari, Igiene Urbana e Prevenzione del Randagismo della Azienda Usl Umbria 1. Prima dell’adozione i cani sono educati mediante un protocollo operativo, scientificamente testato, basato sull’etologia e il benessere animale. Tale percorso rende i cani più socievoli, educati, ubbidienti e tranquilli, quindi più adottabili e pronti a vivere in famiglia. I cani che hanno seguito il percorso RandAgiamo, come tutti cani presenti nei Canili Sanitari, sono curati e controllati dai Servizi Veterinari della Usl. I cani sono vaccinati, trattati contro gli ecto- ed endoparassiti, sottoposti a prove sierologiche per leishmaniosi e filariosi, sottoposti a sterilizzazione chirurgica e tenuti in osservazione sanitaria per evitare la trasmissione di malattie infettive e infestive.

Bimbi e cani, felici e sani è, quindi, un progetto del tutto sicuro dove la relazione bambino-animale diventa centrale nella motivazione al cambiamento dello stile di vita e in un rapporto più consapevole e rispettoso tra uomo/bambino e animale. Per sottolineare questo aspetto educativo sono stati scelti cinque temi da trattare, uno per ogni evento. Il 17 maggio si parlerà di Incontro, il 31 maggio di Dialogo, il 14 giugno di Amore, il 28 giugno di Rispetto e Cura e, infine, il 20 settembre di Adozione.

Le camminate son del tutto gratuite e si svolgeranno la domenica mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30, su di un percorso di circa 4/5 km. Il ritrovo e la partenza saranno sempre davanti al Canile Sanitario di Collestrada (situato vicino al Cimitero del paese), dove le famiglie incontreranno i cani e lo staff di RandAgenti e Volontari RandAgiamo con cui insieme andranno a camminare. Le passeggiate si svolgeranno lungo i sentieri del bosco di Collestrada adiacente al canile. Durante ogni passeggiata, sono previsti momenti di sosta per delle riflessioni e i racconti di storie in linea con il tema specifico della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi trova un randagio trova un amico, parte il progetto per far socializzare bambini e cani

PerugiaToday è in caricamento