rotate-mobile
Cronaca

Protezione civile, il gruppo dei volontari apre la propria radio ai cittadini

Sabato 3 maggio (10.30) nella sede di Ponte Pattoli. L’iniziativa fa parte delle manifestazioni organizzate in occasione del decennale del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Il gruppo comunale di Protezione civile “Perusia” aprirà le porte di “Radio Perusia,” domani, sabato 3 maggio (10.30) nella sede di Ponte Pattoli. L’iniziativa fa parte delle manifestazioni organizzate in occasione del decennale del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Perusia” di Perugia, quest’ultimo costituito con delibera del Consiglio comunale, il 12 gennaio 2004. Radio Perusia è la prima web radio nazionale di Protezione Civile interamente gestita dai volontari del Nucleo Comunicazione del Gruppo Perusia.

La radio nasce nel febbraio del 2012 da un’idea di alcuni volontari del Gruppo Perusia e oggi rappresenta un importante mezzo di diffusione della cultura e delle tematiche di Protezione Civile. In due anni di trasmissioni, Radio Perusia ha ospitato rappresentanti istituzionali della Protezione Civile (nazionali, regionali e comunali), esperti e ricercatori (INGV, ISPRA), rappresentanti di Ordini professionali e Associazioni di categoria (Ordine dei Geologi, Associazione Disaster Manager) e altre figure direttamente o indirettamente legate al sistema di Protezione Civile. E’ stata anche trasmessa in diretta l’emergenza sisma Emilia 2012 e realizzato uno speciale durante l’ultima emergenza alluvione in Sardegna.

In occasione degli Stati Generali di Protezione civile, che si sono svolti a Roma nell’aprile del 2012, Radio Perusia è diventata la radio di riferimento della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile dell’Umbria che rappresenta oltre cento associazioni e gruppi comunali di volontariato di Protezione Civile della regione. La radio ha, infine, ottenuto nel 2014, il patrocinio del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, il gruppo dei volontari apre la propria radio ai cittadini

PerugiaToday è in caricamento