rotate-mobile
Cronaca

Raccordo Bettolle, ricorso respinto dalla Corte: vicino il pedaggio

La Corte Costituzionale ha respinto il ricorso della Regione Umbria in merito alla decisione del pagamento del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle

La Corte Costituzionale boccia il ricorso della Regione sul pedaggio del raccordo Perugia-Bettolle e adesso la probabilità del pagamento della tassa sul raccordo autostradale potrebbe davvero concretizzarsi. L’assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti annuncia che il ricorso alla Consulta dell'Umbria sulla questione è andato perso nel vuoto.

Dal Palazzo della Regione, l'assessore parla durante il question time in Consiglio: "contro il provvedimento, Umbria e Toscana avevavno presentato ricorso alla Corte Costituzionale, che purtroppo non è stato accolto. La Consulta, infatti ne ha fatto una questione di bene demaniale patrimoniale dell’area interessata dall’infrastruttura, piuttosto che una materia concorrente, quale è il governo del territorio e la gestione delle reti di trasporto infrastrutturali.

Nelle motivazioni del ricorso, i due enti Regionali avevano sollevato l’eccezione che lo Stato non potesse agire senza il coinvolgimento degli enti e che non poteva intervenire in via esclusiva in materie in cui c'è una competenza concorrente.

Anche la stessa gente umbra, l’applicazione del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle è ritenuto del tutto fuori luogo, anche per il fatto che in una regione come la nostra, già carente di infrastrutture, la tassa diventa un’ulteriore penalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Bettolle, ricorso respinto dalla Corte: vicino il pedaggio

PerugiaToday è in caricamento