rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Differenziata, Movimento 5 stelle: "Comune e Regione non raggiungono il 65%"

Il Movimento 5 stelle di Perugia in una nota parla della raccolta differenziata a Perugia con un focus particolare sulla situazione a Corso Vannucci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il Movimento 5 stelle di Perugia esprime il proprio punto di vista sull'andamento della raccolta differenziata a Corso Vannucci, facendo riferimento al cosiddetto decreto Ronchi.

"Sono già passati 15 lunghi anni dall'emanazione del decreto legislativo n.22 del 5 Febbraio 1997,  meglio conosciuto come “decreto Ronchi”. Con tale legge si sancivano comportamenti obbligatori riguardo allo smaltimento dei rifiuti, i quali devono essere raccolti in modo differenziato per permetterne lo smaltimento il recupero ed il riciclo. 

Si stabiliva da allora che tutti, i comuni, le regione, la nazione intera , avrebbero dovuto raggiungere almeno il 65% di differenziazione dei rifiuti. Non ottemperare a questi obbiettivi avrebbe comportato sanzioni europee.

Per la regione Umbria, per  il comune di Perugia, il 65% è stato ed è un sogno...irraggiungibile. La realtà dei fatti i cittadini la possono valutare da soli. Basta fare una passeggiata in centro per scoprire che non è possibile essere virtuosi perchè i secchi che si trovano disposti nei vari punti di Corso Vannucci, nei locali, bar ed esercizi  commerciali di vario genere, sono tutti uguali. Sono per rifiuti INDIFFERENZIATI. Guardate le foto e capirete. Le promesse, le bugie che ci sono state raccontate sono enormi.

Se nel centro di Perugia non esiste virtuosità potete immaginare dunque cosa accade in periferia? E nelle amministrazioni pubbliche? Negli ospedali? Sono passati lunghi anni e troppo spesso i nostri amministratori nelle così dette “assemblee partecipate”, dove Gesenu e assessore all'ambiente facevano da padrone, ci hanno fatto passare da zozzoni maleducati.

Guardando queste foto oggi sappiamo chi  sono i veri colpevoli dello stato delle cose, chi non ha assolto al compito per cui viene profumatamente pagato, chi non ha voluto lavorare per educare, dare i servizi giusti a quei cittadini che le tasse le hanno pagate sempre e che proprio non si meritano l'unica via che ci propongono...l'inceneritore!

Non sarà giunto il tempo di prefissare l'obbiettivo 'rifiuti zero' in  questa bella città? Zero, drasticamente zero, senza mezzi termini, senza compromessi. Questo sarebbe l'unico vero focus  su cui veder giurare impegno e risorse, le quali,poi, a dire il vero, escono sempre dalle nostre tasche e per noi, per il nostro meglio, in economia e salute, devono essere spese.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Movimento 5 stelle: "Comune e Regione non raggiungono il 65%"

PerugiaToday è in caricamento