rotate-mobile
Cronaca

Nelle scuole arriva il "confessionale" per confidarsi e avere consigli sulla vita e sui rischi

L’iniziativa è rivolta a circa 200 ragazzi ed, in particolare, agli studenti delle scuole Iis Cavour-Marconi-Pascal e Itet Capitini-Vittorio Emanuele II-Arnolfo di Cambio. Ecco di cosa si tratta

Da metà febbraio fino alla fine di giugno, 200 studenti delle scuole superiori di Perugia - in particolare, agli studenti delle scuole Iis Cavour-Marconi-Pascal e Itet Capitini-Vittorio Emanuele II-Arnolfo di Cambio - potranno contare su alcuni tutor con tanto di punto informazioni all'interno del proprio istituto scolastico. In questo spazio fisico, nella massima riservatezza, potranno raccontare le proprie esperienze, esprimere le impressioni, nonché chiedere informazioni su sesso, rischi dipendenze, malattie sessuale trasmissibili, problemi familiari e altro ancora. Acquisire informazioni importanti per il proprio benessere e per quello degli altri. 

“Questa Amministrazione – ha commentato l’assessore Dramane Wagué presentando l’atto in giunta – continua a sostenere tutte le Istituzioni ed associazioni che operano sul territorio, anche con l’obiettivo di sviluppare progetti di qualità che consentano di accedere a risorse europee, ministeriali e regionali. In particolare i finanziamenti in oggetto consentiranno di creare degli sportelli informativi nelle scuole per sensibilizzare gli studenti su alcune tematiche di grande rilievo, come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la prevenzione sull’uso di alcol, droghe, ecc.Si tratta, peraltro, di una prosecuzione del progetto, denominato “peer to peer”, che abbiamo realizzato con successo l’anno scorso in collaborazione con varie associazioni e scuole. L’obiettivo dell’iniziativa è di formare ragazzi che diventeranno a loro volta formatori per altri ragazzi, così da favorire la comunicazione ed interazione tra loro”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole arriva il "confessionale" per confidarsi e avere consigli sulla vita e sui rischi

PerugiaToday è in caricamento