rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Animali, Provincia presenta primo calendario nato da facebook

Presentato nella sala Falcone e Borsellino il calendario dedicato agli animali e realizzato grazie alle preferenze espresse dal popolo di Facebook, per il nuovo anno dello sportello a 4 zampe

Tredici “musi” per il 2012. Il popolo di facebook si è espresso e dalle sue preferenze è nato il calendario per il nuovo anno dello Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia.

La sua presentazione è avvenuta giovedì mattina nella Sala Falcone e Borsellino ad opera del vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi e dell’amministratore delegato di Vitakraft, sponsor dell’iniziativa, Claudio Sciurpa. Ed i protagonisti della giornata sono stati gli stessi animali riprodotti sul calendario che la Provincia ha voluto incontrare e premiare insieme ai loro padroni.

Al concorso, indetto per la realizzazione del calendario, hanno partecipato 176 persone inviando le foto dei loro amici a quattro zampe. Dopo la prima selezione, come da regolamento (le immagini devono corrispondere a determinate caratteristiche tecniche), sono state ammesse alla votazione su facebook 123 foto che hanno raccolto, complessivamente, oltre 15.000 voti. Le prime 26 più votate sono state sottoposte a valutazione da parte di un’apposita commissione che ha individuato le 13 foto per il Calendario 2012.

Il concorso fotografico rientra nel quadro delle campagne di sensibilizzazione che lo Sportello a 4 Zampe, nato dieci anni fa, conduce su temi particolarmente sentiti come la lotta contro l’abbandono e i maltrattamenti verso gli animali. “Il nostro impegno su questo fronte – ha spiegato il vicepresidente Rossi – è giustificato dall’importante ruolo sociale che gli animali rivestono. Il nostro è l’unico servizio pubblico del genere offerto a livello gratuito. Lo sosteniamo convintamente perché siamo consapevoli di quale significato sociale, economico, sanitario e sportivo sia rappresentato da un animale, spesso compagno di vita insostituibile di anziani e bambini”.

Anche Sciurpa, che oggi ha presentato un nuovo gioco per ragazzi finalizzato a far comprendere come si ci si prende cura di un animale, ha sottolineato l’importanza di un corretto rapporto uomo-animale. L’attività dello Sportello a 4 zampe è rivolta a tutti i cittadini su temi che riguardano gli animali, il loro benessere, la loro tutela e la convivenza con essi. Offre informazioni, assistenza, segnalazioni, servizi educativi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, Provincia presenta primo calendario nato da facebook

PerugiaToday è in caricamento