rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Salute, diabete: intesa tra Provincia e Associazione Umbria

Firmato protocollo d'intesa tra la Provincia di Perugia e l'Associazione Piede Diabetico Umbria in occasione della giornata mondiale del diabete

Nella giornata mondiale del Diabete anche la Provincia di Perugia dà il suo contributo per un’azione sociale di educazione di prevenzione e sensibilizzazione della malattia.

Lunedì, nella Sala del Consiglio si è tenuto un incontro, voluto dalla Provincia, in collaborazione con il Coordinamento Associazioni persone con diabete e il Cesvol Perugia.

Ad aprire il “Corso di formazione per Diab-tutor” il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi di seguito sono intervenuti Paolo Brunetti dell’Università degli Studi di Perugia che si soffermerà, il coordinatore delle Associazioni persone con Diabete Regione Umbria Simone Casucci, On. Marco Andrea Bartolini e Laura Zampa consigliere provinciale.  

Durante il corso è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Associazione Piede Diabetico Umbria volto a sensibilizzare la cittadinanza sui vari aspetti legati a questa complicanza, la sua gravità e la ricaduta nel contesto familiare e sociale.

“Dall’inizio di questo mandato – ha affermato Rossi - il nostro Ente ha scelto di non trascurare la promozione della salute per cercare di sensibilizzare e aiutare le associazioni di volontariato che ruotano in questo ambito. Nel diabete cronico, come in molte altre malattie, è importante dare risposte ai malati che convivono con questa malattia nel quotidiano. Una persona diabetica ha la necessità di seguire attività ricreative e sportive al pari di una persona normale.

Per questo servono punti di riferimento che sempre di più sono individuabili nelle associazioni di volontariato che svolgono un ruolo di socializzazione importante. La Provincia è aperta a aiutare l’associazionismo mettendo a disposizione i propri mezzi per divulgare sul territorio iniziative e servizi a disposizione del malato di diabete”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, diabete: intesa tra Provincia e Associazione Umbria

PerugiaToday è in caricamento