rotate-mobile
Cronaca

Concorso scuola, denunciate irregolarità durante le prove: strada spianata al maxi-ricorso

Tra le irregolarità denunciate problemi tecnici ai supporti informatici utilizzati, postazioni d'esame non idonee a garantire il corretto svolgimento delle prove e assenza delle griglie di valutazione

Non c'è pace per gli insegnanti umbri, impegnati in questi giorni nello svolgimento delle prove relative al concorso nazionale indetto dal Ministero dell'Istruzione. Anche nelle sedi umbre di svolgimento del concorso (le prove si stanno tenendo in numerosi istituti scolastici della regione) si sarebbero verificate alcune delle irregolarità come segnalato nelle altre sedi del territorio nazionale.

A renderlo noro alcuni docenti che, al termine delle prime prove scritte, hanno lamentato, tra l'altro, problemi tecnici ai supporti informatici utilizzati, postazioni d'esame non idonee a garantire il corretto svolgimento delle prove, assenza delle griglie di valutazione, scarsa presenza dei commissari nelle aule d'esame.

Le lamentele delle insegnanti trovano conferma nelle parole dell'avvocato Antonio De Angelis, legale umbro espero di diritto scolastico e protagonista negli anni di tante battaglie giudiziarie in difesa degli insegnanti. Contattato dalla redazione, il legale ha infatti dichiarato: "In queste ore sto ricevendo numerose segnalazioni di irregolarita' nelle svolgimento delle prove concorsuali in tutto il territorio umbro. E' importante che tutti coloro che dovessero riscontrare tali irregolarita' chiedano alla commissione di poterle mettere a verbale. La commissione non puo'rifiutarsi di verbalizzare le segnalazioni che provengono dai partecipanti al concorso". A questo punto, la possibilità che anche la graduatoria di questo concorso pubblico possa essere decisa nelle aule di un Tar si fanno concrete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso scuola, denunciate irregolarità durante le prove: strada spianata al maxi-ricorso

PerugiaToday è in caricamento