rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Capanne

Palazzo Priori, figli detenute Capanne negli asili comunali: firmata intesa

E' stato firmato giovedì, il protocollo d'intesa per l'accompagamento presso gli asili nido del Comune di Perugia dei bambini e delle bambine delle madri detenute nell'Istituto Penitenziario di Capanne

Dopo la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Perugia, il Nuovo Complesso Penitenziario di Capanne, la Parrocchia di Castel del Piano e l’AUSER, arriva il via libera per l’accompagnamento presso gli asili nido comunali dei bambini e delle bambine delle madri detenute nell’Istituto Penitenziario perugino.

La Parrocchia di Castel del Piano e l’Associazione AUSER si sono dichiarati disponibili all’accompagnamento dei minori, di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni, presso gli asili nido comunali raccordandosi per l’organizzazione di tale attività sociale volontaria, con il Nuovo Complesso Penitenziario e i Servizi educativi e sociali dell’Amministrazione Comunale.

Il costo presunto da sostenere per la realizzazione degli interventi previsti con l’Associazione AUSER ammonta a 1.500 euro e farà carico al cap. 44058/99 – imp. 10/4739 – “fondo politiche per la famiglia” del bilancio 2012.

“La Direzione del  Nuovo Complesso Penitenziario di Capanne ha manifestato al Sindaco il bisogno di garantire ai bambini e alle bambine dai tre mesi ai tre anni, ospiti presso la sezione femminile del carcere di Capanne, la possibilità di accedere alle risorse educative per la prima infanzia presenti nel territorio comunale. Una simile proposta - sostiene l’assessore alla Coesione e ai Servizi sociali Andrea Cernicchi - non poteva non essere accolta, sia in considerazione del fatto che il Nuovo Complesso Penitenziario di Capanne è parte integrante dei soggetti istituzionali presenti nel territorio, sia perché è un atto dovuto e di profonda civiltà, consentire a bambini già così fortemente segnati dalla vita, di poter accedere alle strutture pubbliche liberi dalle sbarre.

Per questo motivo sono stati individuati, attraverso la U.O. Servizi Educativi e Edilizia Scolastica, alcuni asili nido da mettere a disposizione e che insisteranno sui territori di Castel del Piano, San Sisto e Madonna Alta, concordandone la programmazione, le modalità di accesso e di fruizione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Priori, figli detenute Capanne negli asili comunali: firmata intesa

PerugiaToday è in caricamento