rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il ruggito degli studenti a favore della Costituzione: "Tagli alle scuole? Come tagliare il futuro"

In oltre 200 i giovani delle scuole superiori hanno sfilato a Perugia per ribadire il loro no sia alle politiche di austerity che per i fondi alle private

Tornano in piazza gli studenti delle scuole superiori di Perugia contro i tagli alla scuola pubblica, alla ricerca e contro soprattutto le politiche sull'austerity. In oltre 200 hanno dato vita alla manifestazione anche a difesa della Costituzione, promossa da varie sigle di associazioni studentesche tra cui La Rete degli Studenti Medi. Il corteo è partito da Piazza IV Novembre poco dopo le 9,30, e passando per via Baglioni e viale Indipendenza, ha raggiunto la sede regionale della Rai. Molti gli slogan a difesa della scuola pubblica. 

Corteo per la Costituzione, gli studenti scendono in piazza

LE RIVENDICAZIONI - "In questi giorni - spiega Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete - il dl 'L'istruzione riparte' è in discussione proprio alla Camera dei Deputati. Questo decreto è assolutamente insufficiente per dare risposte agli studenti e alle nostre scuole. Siamo convinti, infatti, che il futuro del Paese debba necessariamente ripartire dagli investimenti in scuola pubblica e istruzione. Il mondo della scuola necessità di investimenti seri e mirati e di una riforma strutturale che, a partire da una legge nazionale per il diritto allo studio, vada nella direzione di rendere la scuola pubblica, laica e aperta a tutti".

"Siamo convinti, e lo ripetiamo da anni - ha concluso il portavoce - che il rilancio del Paese debba passare da una politica di investimento sui giovani, che ne rappresentano il futuro ed il presente. Non è possibile uscire dalla crisi senza incentivare istruzione, università, ricerca. Chiediamo una legge nazionale per il diritto allo studio, un maggior investimento sull'edilizia scolastica, didattica innovativa, innalzamento obbligo scolastico a 18 anni, statuto delle studentesse e studenti in stage. La scuola che ci piace è quella pubblica e per tutti" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ruggito degli studenti a favore della Costituzione: "Tagli alle scuole? Come tagliare il futuro"

PerugiaToday è in caricamento