rotate-mobile
Cronaca

Don Luigi Giussani, Varasano: "Intitolare via al fondatore di Comunione e Liberazione"

Il consigliere comunale del Pdl, Varasano lancia la proposta di intitolare una via a Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, in occasione della sua beatificazione

Il consigliere comunale del Pdl di Perugia, Leonardo Varasano lancia la proposta di intitolare una via a Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, in occasione della sua beatificazione: "L'annuncio dell'inizio dell'iter della causa di beatificazione e canonizzazione, avvenuto lo scorso 22 febbraio, in occasione del settimo anniversario della morte di Don Luigi Giussani, sia l'occasione perché anche il Comune di Perugia, come già altre amministrazioni, da Milano ad Ascoli Piceno, dedichi una via al fondatore di Comunione e Liberazione".

I presupposti ci sono tutti: sacerdote e teologo in attesa di beatificazione, Don Giussani rappresenta senza dubbio una 'persona benemerita della nazione' alla quale è opportuno intitolare un tratto viario prim'ancora che trascorrano i dieci anni dalla morte previsti per legge. "Con questa convinzione - conclude Varasano - ho presentato un'apposita richiesta in tal senso alla commissione toponomastica cittadina".

Il Pdl spiega del perchè si debba intitolare una via anche a Perugia: "L’indubbia importanza storica della figura di Don Giussani, la sua evidente qualità di persona benemerita della nazione e il fatto, non trascurabile, che anche a Perugia CL costituisca un movimento radicato e significativo, sono le ragioni che rendono opportuno il ricorso - ex art. 8 del Regolamento cittadino per la toponomastica - alla richiesta di deroga necessaria (non essendo ancora trascorsi i previsti 10 anni dalla morte del soggetto a cui s’intende dedicare un’area di circolazione). Deroga, peraltro, alla quale la commissione toponomastica cittadina ha più volte fatto ricorso, anche di recente".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Luigi Giussani, Varasano: "Intitolare via al fondatore di Comunione e Liberazione"

PerugiaToday è in caricamento