rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

L'infermiere aggredito dopo essersi fatto medicare dal medico di turno, ha deciso di sporgere denuncia presso il Posto Fisso di Polizia

Follia al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Secondo quanto ricostruito dall'Azienda Ospedaliera, con una nota ufficiale, stamattina, poco prima delle 12, un infermiere è stato colpito al volto da un familiare di un paziente ricoverato in ospedale.  

L'episodio si è verificato nel locale dove il personale infermieristico raccoglie le prime informazioni sanitarie assegnando un grado di priorità nell'assistenza sia per quei pazienti che raggiungono il Pronto Soccorso autonomamente che per quelli che vi accedono con il servizio del 118, il cosiddetto Triage.

Secondo una ricostruzione dell'accaduto, l'infermiere vittima della violenza stava raccogliendo alcune informazioni riferite da un paziente quando è stato "sollecitato" da un uomo di circa 50 anni di interrompere detta attività per ottenere notizie riguardanti un parente ricoverato. Poi l'aggressione. 

Ospedale Perugia, aggredisce polizia e medici dopo il soccorso: arrestato 

Prima l'incidente, poi la follia: "Soccorritore del 118 aggredito, stava aiutando il ferito più grave"

A stigmatizzare per primo l'accaduto è il direttore della struttura di urgenza - emergenza, il dottor Paolo Groff, che "ha portato solidarietà al sanitario aggredito e ha voluto puntualizzare come il comportamento dello stesso sia stato esemplare".

E ancora: "Non ci sono dubbi sulle capacità professionali e relazionali dell'infermiere vittima dell'aggressione -sottolinea Groff-.  In quel momento, peraltro, non c 'era alcun affollamento in Pronto Soccorso  e sicuramente, nel giro di pochissimi minuti,  sarebbe stata esaudita la richiesta di informazioni avanzata dall'aggressore. Chi è in prima linea - prosegue  la nota dell'ospedale - merita di essere rispettato; il fenomeno della violenza fisica e verbale in  Pronto Soccorso non è recente, ma va fronteggiato tempestivamente proprio per tutelare la sicurezza di chi lavora e di chi necessità di cure tempestive, nel rispetto delle regole". L'infermiere aggredito dopo essersi fatto medicare dal medico di turno, ha deciso di sporgere denuncia presso il Posto Fisso di Polizia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

PerugiaToday è in caricamento