rotate-mobile
Cronaca

Le scuole perugine non saranno più di serie "b": come in Europa internet ultra veloce

I lavori partiranno già in questi mesi di chiusura delle scuole, in modo che quanti più plessi possibile di questi 69 siano pronti già con l’avvio del nuovo anno scolastico

Ben 69 edifici scolastici – scuole elementari, medie e superiori- saranno cablati grazie alla collaborazione tra il Comune di Perugia, Open Fiber e Go Internet e al finanziamento, per il primo anno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

I lavori partiranno già in questi mesi di chiusura delle scuole, in modo che quanti più plessi possibile di questi 69 siano pronti già con l’avvio del nuovo anno scolastico. Il resto sarà pronto per la fine dell’anno e si prevede che tutte le scuole perugine potranno essere cablate entro il primo semestre 2018, con la copertura delle cd aree bianche, grazie all’avvio di ulteriori bandi nazionali.

“E’ stata un’operazione molto celere – ha spiegato l’assessore Calabrese nel presentare l’iniziativa- proprio con l’obiettivo di approfittare delle vacanze per intervenire nel maggior numero possibile di edifici”.

Gli importanti cambiamenti che apporterà nelle scuole la nuova connessione - 100 volte più veloce delle connessioni fino ad oggi disponibili- sono contenuti multimediali in tempo reale, la possibilità di scaricare contenuti utili a fini didattici in tempi brevi e contemporaneamente visualizzabili da più studenti, la digitalizzazione della didattica, agevolando la formazione e lo scambio di informazioni, quindi l’integrazione tra i giovani.

“I nostri ragazzi, da settembre, saranno messi nelle stesse condizioni dei loro colleghi europei – ha concluso il Sindaco Romizi- e questo è quello che conta, perché la fibra non va attaccata al petto come una medaglia, ma va utilizzata per riconquistare competitività, con una progettualità che si fonda sulle scuole e sulle imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole perugine non saranno più di serie "b": come in Europa internet ultra veloce

PerugiaToday è in caricamento