rotate-mobile
Cronaca

C'è futuro per il Parco Santa Margherita: un sentiero per pellegrini, decoro e maggiore sicurezza

Ha un futuro il Parco di Santa Margherita? Dopo anni di polemiche e di promesse la domanda non è certamente futile. Per il vice-sindaco di Perugia Barelli, se tutto andrà secondo le aspettative, non solo il Parco di Santa Margherità avrà un futuro decoroso ma potrebbe addirittura essere un parco modello per Perugia. C'è un progetto che è in discussione e si muove tra Comune-Provincia di Perugia-Regione e Ministero. E si basa su due aspetti distinti: realizzare un percorso-cammino che parte proprio dal Parco per arrivare fino ad Assisi e allo stesso tempo un pianno di assetto idrogeologico dell'area. 

“Sul parco di Santa Margherita – ha detto  il vice-sindaco - abbiamo approntato un progetto nell’ambito del programma Life dell’UE, insieme alla facoltà di Agraria di Perugia e dell’Aquila, ai Comuni di Assisi e Terni e alla Regione dell’Umbria, a Legambiente e al WWF, per la realizzazione di un sentiero della Pace che da Perugia arrivi ad Assisi attraversando Ponte San Giovanni, Collestrada e Ospedalicchio. La provincia, che è titolare di circa 40 ettari del parco, ha proposto una permuta al Comune, per cui diventeremmo titolari di tutti e 46 gli ettari, ma vorremmo che fossero 46 ettari di qualità, quindi ci dobbiamo ragionare attentamente. D’altro canto –ha proseguito- c’è il già noto
progetto di assetto idrogeologico che riguarda i due versanti dl parco che abbiamo già presentato tramite la regione al Ministero per il finanziamento di circa 53 milioni di euro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è futuro per il Parco Santa Margherita: un sentiero per pellegrini, decoro e maggiore sicurezza

PerugiaToday è in caricamento