I "gioielli" di Ponte Felcino: pioggia di fondi per Bosco didattico e percorso verde sul Tevere

Il Comune ha stabilità risorse e approvati progetti. Il Percorso Verde prevede tre fasi e riguarda due territori. Oltre che Ponte Felcino anche Ponte Valleceppi

Via libera ai lavori di manutenzione straordinaria sia del Percorso lungo il Tevere, tra Ponte Felcino e Ponte Valleceppi, che del bosco didattico di Ponte Felcino, che saranno finanziati grazie alle somme derivanti dall’indennità di disagio ambientale, come stabilito dalla stessa Giunta lo scorso giugno.

Il progetto di manutenzione del percorso lungo il Tevere, presentato dall’Agenzia Forestale Regionale nell’ambito della delega di funzioni per la gestione del verde pubblico comunale, interessa l’area tra gli abitati di Ponte Valleceppi e Ponte Felcino, in tre segmenti: il primo tratto, dalla centrale idroelettrica di Villa Pitignano al campo sportivo di Ponte Felcino; il secondo da qui fino al locale bosco didattico e, infine, il terzo tratto si sviluppa lungo il fiume, a partire dalla pineta a ridosso dell’area industriale di Ponte Felcino.

L’importo previsto in questo caso è complessivamente di 75mila euro e riguarda interventi quali il taglio raso della vegetazione presente, la potatura di piante (34) di diverse dimensioni; l’abbattimento di altre piante secche (46), il ripristino del fondo viabile, la sostituzione di balaustre rovinate, il ripristino di panchine e cestini portarifiuti esistenti, più la posa di altre panchine e di due tavoli con seduta. Infine, la sistemazione della sponda del canale, erosa dalle piene del Tevere nel corso degli anni.

Gli interventi previsti, invece, per la riqualificazione del Bosco didattico di Ponte Felcino –per un ammontare complessivo dell’investimento di 95mila euro - riguarderanno la ricostruzione delle sponde del fiume, di cui l’erosione fluviale e l’infiltrazione di acque meteoriche hanno determinato lo scalzamento, l’abbattimento di alberature malate e la riorganizzazione dell’area dedicata alle erbacee perenni; il ripristino della viabilità pedonale e del ponte di legno.

Potrebbe interessarti

  • "Il paradiso delle signore", l'attore umbro Giordano Petri nella nuova stagione della fiction di Rai Uno

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

  • Crampi, come affrontarli e prevenirli

I più letti della settimana

  • Concorsone del Mibac, 1052 assunzioni a tempo indeterminato: le materie d'esame, i requisiti e come fare domanda

  • Tragedia in vacanza, umbro muore in spiaggia a San Benedetto del Tronto

  • Caos graduatorie, il ministero dell'Istruzione: "Problemi solo per la Primaria, per la Secondaria ruoli assegnati"

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, tragedia lungo la strada: inutili i soccorsi, muore a 48 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento