I "gioielli" di Ponte Felcino: pioggia di fondi per Bosco didattico e percorso verde sul Tevere

Il Comune ha stabilità risorse e approvati progetti. Il Percorso Verde prevede tre fasi e riguarda due territori. Oltre che Ponte Felcino anche Ponte Valleceppi

Via libera ai lavori di manutenzione straordinaria sia del Percorso lungo il Tevere, tra Ponte Felcino e Ponte Valleceppi, che del bosco didattico di Ponte Felcino, che saranno finanziati grazie alle somme derivanti dall’indennità di disagio ambientale, come stabilito dalla stessa Giunta lo scorso giugno.

Il progetto di manutenzione del percorso lungo il Tevere, presentato dall’Agenzia Forestale Regionale nell’ambito della delega di funzioni per la gestione del verde pubblico comunale, interessa l’area tra gli abitati di Ponte Valleceppi e Ponte Felcino, in tre segmenti: il primo tratto, dalla centrale idroelettrica di Villa Pitignano al campo sportivo di Ponte Felcino; il secondo da qui fino al locale bosco didattico e, infine, il terzo tratto si sviluppa lungo il fiume, a partire dalla pineta a ridosso dell’area industriale di Ponte Felcino.

L’importo previsto in questo caso è complessivamente di 75mila euro e riguarda interventi quali il taglio raso della vegetazione presente, la potatura di piante (34) di diverse dimensioni; l’abbattimento di altre piante secche (46), il ripristino del fondo viabile, la sostituzione di balaustre rovinate, il ripristino di panchine e cestini portarifiuti esistenti, più la posa di altre panchine e di due tavoli con seduta. Infine, la sistemazione della sponda del canale, erosa dalle piene del Tevere nel corso degli anni.

Gli interventi previsti, invece, per la riqualificazione del Bosco didattico di Ponte Felcino –per un ammontare complessivo dell’investimento di 95mila euro - riguarderanno la ricostruzione delle sponde del fiume, di cui l’erosione fluviale e l’infiltrazione di acque meteoriche hanno determinato lo scalzamento, l’abbattimento di alberature malate e la riorganizzazione dell’area dedicata alle erbacee perenni; il ripristino della viabilità pedonale e del ponte di legno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Insulti e botte tra genitori mentre aspettano il bus della gita dei figli, a processo in tre

  • Cronaca

    In manette spacciatore con protezione umanitaria, nel cellulare le prove della cessione di droga

  • Cronaca

    Operazione anti-droga dei Carabinieri, tanti giovanissimi nella rete: sequestrata serra di marijuana

  • Politica

    Elezioni, intervista a Romizi: "I miei 5 anni al servizio della città. Il futuro: merito, velocità e creatività"

I più letti della settimana

  • L'azienda fa il record di fatturato, il presidente regala ai dipendenti una crociera

  • Maltempo, carreggiata inondata: la strada tra Pila e Badiola diventa un torrente, auto bloccate

  • Prima il sì alla sposa, poi il grande gesto: medico di Perugia salva un 60enne

  • No alle dimissioni della Marini, malore per la Presidente: corsa all'ospedale di Pantalla

  • Inchiesta sanità, il consiglio regionale respinge le dimissioni di Catiuscia Marini

  • L'appello social per ritrovare Claudia: "E' uscita stamattina e non è rientrata, ecco la targa dell'auto"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento