rotate-mobile
Cronaca Todi

Il parco della celebre artista Beverly Pepper e' realtà: ecco il progetto

Presentato il progetto per l'installazione nel parco della Rocca delle opere donate dalla grande scultrice alla Città

La storia di Todi incontra l’arte contemporanea, uno dei canali principali per lo sviluppo della cultura e del turismo in città, in un connubio speciale che sottolinea e valorizza l’importanza di un dialogo tra la città storica e l’arte contemporanea attraverso un percorso artistico immerso nel verde, che dal Tempio della Consolazione porta a San Fortunato, nel quale si fondono arte e paesaggio naturalistico.

È quanto prevede il progetto per l’installazione all’interno del parco della Rocca delle opere della grande artista statunitense di fama internazionale Beverly Pepper donate alla Città, presentato oggi nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi durante l’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Cerasa, al quale hanno partecipato Beverly Pepper, l’architetto Paolo Luccioni e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Il progetto prevede l’installazione delle opere che la scultrice ha donato al Comune ed alla Città di Todi, che ha scelto come sua “seconda casa”. Il concetto base del progetto è quello comune alla ricerca tematica che l’artista, nell'arco della sua vita quasi centenaria, ha condotto: il rapporto costante con il contesto naturalistico e urbano, l’integrazione e l’interazione tra opere d'arte e paesaggio - monumentalità - contesto urbano. Una volta selezionate le opere, unitamente all'artista, è stato condotto uno studio dettagliato dei luoghi, delle visuali e della situazione orografica del percorso per individuare al meglio il sito più idoneo per l’installazione delle opere.

“È con immensa gioia – ha sottolineato Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che si sposa con la sua storia e con il mio percorso di artista, impegnata da sempre con i miei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all'infinito“.

L’area oggetto dell’intervento si estende nel centro storico, dal Tempio di Santa Maria della Consolazione fino a quello di San Fortunato, attraverso un percorso che interessa l’ambito urbano fino al Bastione del parco della Rocca e poi l’ambito naturalistico lungo il viale della Serpentina. Le sculture si richiamano l’una all'altra e sono in costante rapporto visivo con il paesaggio circostante e con il fulcro centrale costituito dalla cupola e dalla mole architettonica del Tempio di Santa Maria della Consolazione. Un percorso che potrà essere affrontato nei due sensi senza che sia alterato l'aspetto artistico e architettonico dell'esposizione.

Con questo progetto, l’arte contemporanea diventa accessibile a tutti in un itinerario che andrà a congiungere due punti importanti della urbe e che potrà essere vissuto e apprezzato nella sua pienezza, per riscoprire la città in maniera nuova e creativa, guidati dall’affinità delle opere di Beverly Pepper con gli scenari naturalistici che contraddistinguono Todi ed il suo territorio.

L’intervento sarà realizzato grazie ad un investimento complessivo di 450.000 euro, 300.000 dei quali provenienti dal finanziamento assegnato al Comune di Todi nell’ambito del programma degli “attrattori culturali” della Regione Umbria a valere sui fondi del POR FESR 2014-2020, e per la parte restante grazie ad un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco della celebre artista Beverly Pepper e' realtà: ecco il progetto

PerugiaToday è in caricamento