rotate-mobile
Cronaca

Derby Bastia-Foligno, mega rissa e un tifoso in coma: il sasso della discordia sotto esame

Oggi una nuova udienza davanti al Gup Avenoso. I fatti avvennero durante il derby giocato a Bastia in cui un tifoso venne colpito in testa da una pietra

E' stata una delle pagine più nere del calcio in Umbria, la partita tra Bastia e Foligno che il 6 aprile 2014 si trasformò in un derby di sangue: oltre dieci i tifosi imputati per rissa, inoltre, durante gli scontri, un giovane rischiò di morire a causa di una presunta sassata in testa. 

Rissa Bastia - Foligno, rischiò di morire un tifoso: chiesto rinvio a giudizio per tutti

Oggi, davanti al gup Avenoso, si è tenuta una nuova udienza con la discussione della difesa, il legale dell'imputato per tentato omicidio, Delfo Berretti, ha spiegato che gli elementi accusatori non ci sono nè per la rissa, nè tantomeno per il tentato omicidio. A riprova di ciò, è stata depositata anche una perizia medico legale; la ferita provocata al tifoso non sarebbe compatibile, per dimensione con il sasso che sarebbe stato lanciato. Chiederemo dunque il non luogo a procedere, non ci sono elementi nè dal punto di vista fattuale, nè tantomeno del dolo". Si tornerà in aula il 5 dicembre, per la decisione del giudice.

Derby di sangue tra Bastia e Foligno: "Non è compatibile ferita con il sasso sequestrato"

Il tifoso rimasto ferito, a causa di quel colpo in testa andò in coma, ma oltre che essere parte lesa in questo processo, è imputato anche lui per la rissa che esplose nel post partita a Bastia. Secondo l'accusa invece il tifoso bastiolo avrebbe lanciato la pietra con la chiara volontà di colpire il gruppo di supporter folignati. Nel corso delle indagini gli investigatori esaminarono le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccolsero diverse testimonianze. L'imputato, allora ventisettenne fu arrestato con l'accusa di tentato omicidio. Insomma, è ancora tutta da chiarire ciò che accadde durante quel finale di derby. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Bastia-Foligno, mega rissa e un tifoso in coma: il sasso della discordia sotto esame

PerugiaToday è in caricamento