rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Operaio muore per l'amianto, datori di lavoro assolti dall'accusa di omicidio colposo

L'operaio morì nel 2004 e sotto inchiesta finirono quattro persone. Dopo 14 anni dal decesso dell'uomo, arriva il verdetto

Assolti per non aver commesso il fatto. Termina con una assoluzione in primo grado il processo a carico di quattro imputati, tra cui addetti alla sicurezza , direttore e amministratore di uno stabilimento a Marsciano che secondo l'accusa  - che aprì un fascicolo a loro carico per omicidio colposo - non avrebbero assunto le cautele necessarie a prevenire l'insorgenza di malattie professionali correlate alla lavorazione svolta.

L'inchiesta partì a seguito della morte di un operaio, affetto da  mesotelioma pleurico. Il dipendente, che lavorò per la ditta per quattro anni, sarebbe stato esposto all'amianto. Nel 2003 venne colpito dalla malattia e un anno dopo morì. Dall'inchiesta emerse che l'operaio sarebbe stato esposto all'amianto durante le operazioni per rimuovere le incrostazioni da una superficie in eternit.

Lunga la battaglia della difesa, e dopo 14 anni dalla morte dell'operaio che all'epoca aveva 46 anni ed era un addetto alla manutenzione delle cabine di verniciatura e al tetto in eternit per la ditta di Marsciano, arriva l'assoluzione per i quattro imputati,  che sono stati difesi dagli avvocati: Francesco Falcinelli, Pietro Gigliotti, Luciano Ghirga, Valeriano Tascini e Nerio Zuccaccia. Il pm in aula, Massimo Casucci, aveva chiesto il minino della pena prevista, il giudice Verola li ha assolti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio muore per l'amianto, datori di lavoro assolti dall'accusa di omicidio colposo

PerugiaToday è in caricamento