rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Corpus Domini, il Vescovo si schiera con i lavoratori: "La domenica è il giorno della festa"

Nel giorno della processione ultracentenaria del Corpus Domini Monsignor Bassetti dà il suo giudizio in diretto sulle aperture domenicali dei negozi e sul lavoro forzato nei giorni di festa. "E' il giorno di Dio, dell'uomo e della festa"

"Difendiamo la domenica! In essa possiamo recuperare tanti valori.  Non lasciamo diventare la domenica un giorno come gli altri. Riappropriamoci, perciò, della domenica, giorno del Signore, giorno della Chiesa, giorno dell’uomo, giorno della festa, giorno del riposo!": lo ha affermato il Vescovo di Perugia Monsignor Gualtiero Bassetti nell'omelia che ha proceduto la solennità del Corpus Domini. Come sempre molto partecipata dai fedeli la processione religiosa. "Oggi vogliamo essere tutti adoranti davanti alla Santissima Eucaristia, solennemente esposta e portata in processione per le nostre strade. Possa ognuno di noi rinnovare il proprio atto di fede e la sua personale offerta. Che la nostra amata Perugia, oggi prestata all’Eucaristia, sia santificata dalla divina presenza, ritrovi la sua anima cristiana e quella pace che tanto va cercando".

A inizio celebrazione, l’arcivescovo ha esordito dicendo: «è bello vedere in cattedrale, nel giorno della solennità del Corpus Domini, tutta la grande famiglia diocesana per esprimere la sua lode a Gesù nell’Eucaristia. Saluto con affetto le confraternite cittadine e della comunità peruviana, gli operatori dell’Unitalsi, del Centro volontari della sofferenza (Cvs) e della Croce Rossa, i giovani Scout dell’Agesci, i membri degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro, i sacerdoti, i religiosi e le religiose della città. In particolare, saluto i bambini presenti che recentemente hanno ricevuto la Prima Comunione. E la S. Messa del Corpus Domini possa riempire i vuoti del nostro cuore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpus Domini, il Vescovo si schiera con i lavoratori: "La domenica è il giorno della festa"

PerugiaToday è in caricamento