rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il formaggio umbro in una guida internazionale: 15 prodotti unici abbinati a grandi ricette

Il "cacio" - parola inventata dagli antichi umbri - non vuole essere più il parente povero della gastronomia umbra. Ecco la prima guida che esalta i 15 super-prodotti umbri che grandi chef hanno abbinato a ricette gustose. Scopri quali

L'Umbria è terra di formaggi dai tempi dei tempi eppure i prodotti di casa nostra non sono mai stati sotto i riflettori internazionali della cucina. La lacuna è oggi in parte colmata da una agile ed esauriente pubblicazione, "L'Umbria dei Formaggi", curata da Unioncamere Umbria e da Promocamera, e curata dai giornalisti Federico Fioravanti e Bruno Petronilli.  

Sono quindici le tipologie di formaggio che offre l'Umbria: Pecorino di Norcia del Pastore; Pecorino di Norcia del caseificio; Ricotta salata di Norcia; Caciotta al tartufo; Raviggiolo; Pecorino stagionato in botte; Pecorino stagionato in  fossa; Formaggio farcito; Formaggio misto o Caciottone; Caciotta; Pecorino umbro del Subasio; Roccaccio; Ruzzichella; Bigetto e Grello. 

L'Umbria dei Formaggi è arricchita da quattro ricette d'autore di celebri chef che propongono un menu completo a base di formaggio. Si inizia con l'antipasto di "Ricotta ed insalata d'inverno" di Nicolas Bonifacio. Giancarlo Polito propone un intrigante primo piatto di "Ravioli all'arancia in piccolo ragù di anatra e sfoglia di pecorino affinato in visciole". Flavio Faedi suggerisce un secondo di "Salmerino del Nera con ricotta di pecora a latte crudo del pastore". E Paolo Trippini chiude con un dessert di "Soufflé ghiacciato di ricotta e frutta secca con salsa di cioccolato amaro e cannella". "L'Umbria dei Formaggi" verrà tradotto in lingua inglese e presentato in tutta una serie di eventi dedicati alla gastronomia, in Italia e all'estero. A partire dalla prossima edizione dei Primi d'Italia a Foligno: sabato 28 settembre la presentazione dei volume sarà accompagnata da degustazioni organizzate dall'Università dei Sapori. E nello stand allestito da Unicaumbria verranno distribuite le cartoline promozionali con le ricette del menu creativo proposto dagli chef umbri

LA CURIOSITA' - Lo sapevate che la parola cacio ha avuto origine da come gli Antichi Umbri. Nella pubblicazione l'affascinante storia dei formaggi dell'Umbria viene raccontata insieme alle bellezze dei pascoli e delle vallate nei quali nasce una vera e propria eccellenza enogastronomica. Un percorso storico che tocca anche l'antica tradizione del gioco del Ruzzolone e le tante curiosità sul cacio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il formaggio umbro in una guida internazionale: 15 prodotti unici abbinati a grandi ricette

PerugiaToday è in caricamento