rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo in Umbria, l'autunno è alle porte: tornano piogge e temperature in calo

Tornano le piogge in Umbria. La fase stabile e soleggiata che ha caratterizzato questi ultimi giorni, è destinata a durare poco, non più di 48 ore.

Tornano le piogge in Umbria. La fase stabile e soleggiata che ha caratterizzato questi ultimi giorni, è destinata a durare poco, non più di 48 ore. “Da domani, giovedì 14 settembre una vasta area depressionaria nord atlantica centrata sulla Scandinavia inizierà a pilotare aria fredda attraverso la Francia fin sul bacino occidentale del mar Mediterraneo, di risposta sull’Italia si attiveranno correnti sud occidentali progressivamente più instabili”. Spiega il sito specializzato Umbria Meteo.

Sull’Umbria “sole e temperature poco sopra le medie del periodo per le prossime 48 ore, ma nella giornata di venerdì 15 settembre poi avremo le prime locali piogge, anche sotto forma di rovescio o temporale ma generalmente di breve durata od al massimo intermittenti”.

Sabato 16 settembre invece “le piogge saranno più copiose, la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di molte nubi e piogge fin dal mattino ed in intensificazione nel pomeriggio, spesso sotto forma di rovesci e temporali, anche intensi, saranno possibili anche grandinate e significative raffiche di vento da sud ovest”.

Domenica 17 settembre, per la nostra regione, come riporta Umbria Meteo, dovrebbe essere la giornata più soleggiata di questa fase, non mancheranno le nubi e sarà possibile qualche isolato rovescio ma soprattutto la mattina sarà presente anche il sole”.

Lunedì 18 settembre “torneranno temporaneamente ad aumentare le nubi con ancora qualche rovescio di pioggia anche temporalesco, specie durante le ore centrali della giornata. Anche per l’Umbria sarà il giorno con le temperature massime più basse, fino a circa 7°C inferiori alle medie del periodo, quindi sotto i 20°C anche di più gradi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo in Umbria, l'autunno è alle porte: tornano piogge e temperature in calo

PerugiaToday è in caricamento