rotate-mobile
Cronaca

Prete accusato di pedofilia per sesso con 13enne: ora rimesso in servizio a Perugia

Don Ruggeri, 44 anni, nell'estate scorsa si fece beccare a fare del sesso su una spiaggia di Torrette con una 13enne della sua parrocchia. A metà aprile chiuderà l'inchiesta ma lui è ancora in servizio: trasferito in Umbria

E' pensantemente accusato di pedofilia Don Giacomo Ruggeri - 44 anni - ed è stato trasferito a Perugia dove lavora direttamente nella biblioteca della diocesi. Un luogo di fatto destinato ad essere a contatto con il pubblico anche se questa situazione varia a secondo delle mansioni e non si conoscono quelle del parroco. Don Ruggeri è stato filmato, seguito e arrestato da agenti in borghese dopo che aveva fatto del sesso sulla spiaggia di Torrette con una minorenne di 13 anni della sua parrocchia. 

Dal dicembre scorso è stato rimesso in liberà ed è in servizio al Vescovado di Perugia. E tutto questo quando il Pm intorno al 20 aprile deciderà di chiudere le indagini e molto probabilmente chiedere il rinvio a giudizio. Molte le polemiche in questi giorni arrivano anche dalle Marche, sponda Fano, dato che il prete dopo essere stato sospeso dalla Curia di Fano e stato riportato in servizio in quella perugina.

Don Ruggeri era stato denunciato dal bagnino testimone delle effusioni con la minore, una delle parrocchiane del sacerdote ad Orciano. Il 2 agosto scorso la tredicenne era stata ascoltata con la formula dell'incidente probatorio e l'assistenza di una psicologa. Una testimonianza secretata, nella quale la vittima avrebbe descritto un rapporto privilegiato con il sacerdote. "Non so cosa mi sia successo": ha sempre detto agli inquirenti l' indagato, che all'epoca dei fatti era anche direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali e della web tv della Diocesi, oltre che assistente regionale delle Scolte Scout. E adesso sta da noi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete accusato di pedofilia per sesso con 13enne: ora rimesso in servizio a Perugia

PerugiaToday è in caricamento