rotate-mobile
Cronaca Umbertide / Preggio

Preggio, l'anziano padrone muore e il suo fedele cane lo sta aspettando da un mese

La notizia porta la firma dello Sportello a Quattro Zampe della Provincia di Perugia. Il maremmano non permette a nessuno di avvicinarlo né esce dal suo rifugio. Il padrone è morto da alcune settimane ed il suo corpo era stato scoperto solo alcuni giorni dopo

Da oltre un mese non esce dal suo rifugio, lo sguardo è triste e non lascia avvicinare nessuno. Attende il suo padrone che, invece, non farà più ritorno perche' morto. E' la toccante storia della femmina di pastore maremmano di Preggio, in provincia di Perugia. Vicenda che non ha lasciato indifferente la Provincia di Perugia la quale, attraverso il suo "sportello a 4 zampe" si è subito mobilitata per garantire alla storia dell'animale un lieto fine.

"Sono stati presi contatti con la competente Asl veterinaria della zona - riferiscono dal servizio dello Sportello - e con l'Enpa del territorio. La Asl era già a conoscenza della vicenda e monitorava attentamente la situazione. L'animale e' solo e impaurito e non lascia avvicinare nessuno, ma ciò nonostante c'è chi si sta prendendo cura di lui portandogli cibo e acqua". "Ci sentiamo un po' tutti di adottare affettivamente questo cane - ha detto il vice presidente Aviano Rossi -  ma come dimostra il caso, non basta il buon senso perchè spesso è necessaria una specifica competenza perchè l'animale è timoroso e difficilmente avvicinabile. Lo 'sportello a 4 zampe' è un investimento istituzionale utile per garantire sempre una risposta coordinata ed efficace, ma e' anche la dimostrazione concreta che sul fronte del soccorso agli animali bisognosi i servizi offerti sul nostro territorio possono migliorare".

Il cane apparteneva ad un anziano che viveva da solo in questa frazione tra Il Trasimeno e il Comune di Umbertide. L'uomo è stato trovato morto dopo alcuni giorni. Non aveva più rapporti con la famiglia. Il maremmano lo seguiva ogni momento della sua giornata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preggio, l'anziano padrone muore e il suo fedele cane lo sta aspettando da un mese

PerugiaToday è in caricamento