rotate-mobile
Cronaca

Caccia, parte la stagione: i cacciatori saranno "controllori"

Il prossimo 1 e 2 settembre ci sarà la preapertura della caccia e quest'anno ci saranno 14mila "sentinelle dell'ambiente" che vigileranno sul territorio provinciale

E’ al via per gli oltre 22.000 cacciatori del territorio provinciale di Perugia la preapertura della caccia, fissata nei giorni 1 e il 2 settembre 2012 che quest’anno saranno oggetto di controlli da parte delle ‘sentinelle ambientali’. Quattordicimila "sentinelle dell’ambiente", dotate di tesserino con il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale, controlleranno attentamente l’ambiente e svolgeranno anche il loro ruolo di cacciatori.

Dunque, oltre alle 38 pattuglie della Polizia Provinciale, ci saranno, disseminati sull’intero territorio della Provincia, circa 14mila ‘controllori-cacciatori’ che vigileranno con un attento monitoraggio volto alla protezione e alla valorizzazione ambientale e alla tutela del suo ecosistema.

Ogni violazione, come ad esempio discariche abusive, inquinamento ambientale, episodi di bracconaggio oppure la segnalazione di persone in difficoltà, sarà immediatamente segnalata alla centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia al n° 075/32111 (h. 24).

La novità emerge a seguito di un accordo che domani (31 agosto), alle ore 11.00, verrà stipulato nel Palazzo della Provincia di Perugia (Sala Pagliacci) tra l’Ente e Federcaccia, rappresentata dal suo presidente provinciale Alessandro Barbino. In base all’accordo, tutti gli iscritti a Federcaccia (oltre 14mila nel territorio provinciale di Perugia) saranno, oltre che cacciatori, anche sentinelle ambientali e saranno tutti dotati di un tesserino con su scritto ‘Sentinella dell’ambiente - la mia passione al servizio della collettività’ con scritto sopra il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia che sarà chiamata ad intervenire in caso di segnalazioni.

 “L’accordo con Federcaccia – hanno sottolineato il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il delegato alla caccia Franco Granocchia – è per ora il solo attivato su apposita  richiesta dell’Associazione venatoria proponente. Sarebbe, però, molto positivo investire della nomina di ‘sentinella ambientale’ tutti i cacciatori della Provincia di Perugia al fine di promuovere nell’ambito del nostro territorio iniziative di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente e attività di prevenzione delle problematiche ambientali volte alla conservazione della natura e degli equilibri ambientali, alla protezione della flora e della fauna selvatica, a scongiurare tutte le azioni negative di inquinamento, a tutelare gli ecosistemi e le aree protette. Nei giorni di preapertura, e successivamente, saremo in campo anche noi, come sentinelle, a svolgere con passione questo ruolo”.

Sia dal Presidente della Provincia di Perugia, Guasticchi che dal delegato alla caccia Franco Granocchia, entrambi appassionati cacciatori, giunge un ‘in bocca al lupo’ a tutti gli amanti della caccia affinché le giornate di preapertura “possano essere giornate di festa e di amicizia e un momento da trascorrere a contatto con la natura e con i nostri cani”.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, parte la stagione: i cacciatori saranno "controllori"

PerugiaToday è in caricamento