rotate-mobile
Cronaca

La Chiesa va in soccorso degli ultimi: un pranzo e dei doni ai poveri e agli anziani

Dalla parte degli ultimi e delle persone sole. La Diocesi di Perugia organizza il “Pranzo della Misericordia” nella Parrocchia di Ponte Pattoli che verrà offerto ad anziani, persone sole, famiglie in difficoltà con bambini (per i quali ci saranno sorprese e doni, annunciano gli organizzatori) nel salone parrocchiale “Rosario Trevisani” dal “Gruppo di Preghiera ed Opere della Divina Misericordia” insieme alla locale Caritas e in collaborazione con le Caritas dell’Unità pastorale “21” (Ponte Pattoli, Civitella Benazzone, Solfagnano, Badia di Montecorona, Pierantonio…).

Quest’anno il “Pranzo della Misericordia” è anche occasione per la comunità parrocchiale di Ponte Pattoli e per tanti amici del Perugino di stringersi e far festa al parroco mons. Gustavo Coletti, ritornato ai suoi impegni pastorali dopo un’improvvisa malattia che l’ha provato nel corpo, ma non nello spirito, coadiuvato nel suo ministero sacerdotale dal giovane don Sam Pjetrai.

Don Gustavo, nel presentare questa terza edizione, ricorda le finalità: "E’ un’iniziativa per essere vicini alle persone sempre più povere e sole, che avvertano la presenza di una comunità attenta a loro. Nel contempo, è occasione per sensibilizzare più famiglie ad aprirsi, a farsi carico dei bisogni del prossimo affinché possa trionfare l’amore e la misericordia in noi". 

Mons Coletti richiama anche l’attenzione su un aspetto dell’essere comunità cristiana, forse troppo spesso scontato al punto di dimenticarsene: «Basta trascorrere un po’ del proprio tempo accanto a chi è solo per trasmettergli speranza e volontà di amare ancora se stessi e gli altri. La solitudine nella società odierna è una povertà emergente. Questo pranzo sia un gesto di amore e di misericordia verso i nostri fratelli più deboli, non limitato a una giornata trascorsa insieme, ma a coronamento di quanto viene fatto tutto l’anno per singoli e famiglie in difficoltà. E’ anche occasione per tessere nuove conoscenze e rapporti amicali che sono l’essenza della nostra vita umana e cristiana».

Il “Pranzo della Misericordia” è uscito dai confini di Ponte Pattoli, coinvolgendo diverse realtà ecclesiali e socio-caritative diocesane, al quale sono stati invitati il cardinale Gualtiero Bassetti e il sindaco di Perugia Andrea Romizi. Tra i 200 commensali ci saranno anche mons. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo, la giornalista Silvina Perez de «L’Osservatore Romano», Rosalia Sabatini, moglie del Venerabile Vittorio Trancanelli, con alcuni ospiti dell’opera fondata dal marito “Alle Querce di Mamre” per madri con bambini, e Cristina e Giorgio Epicoco, dell’associazione “A.Mar.Lui” legata ai beati coniugi Beltrame Quattrocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiesa va in soccorso degli ultimi: un pranzo e dei doni ai poveri e agli anziani

PerugiaToday è in caricamento