rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Porta Pesa

Porta Pesa, la nostra "Chinatown": apre "Allegro" panini rigorosamente made in China

La Pesa sempre più cinesizzata. Ora, in adiacenza all’Arco dei Tei e vicino al bar “Uno + Uno”, aperta una nuova panineria gestita da cinesi. Si chiama Allegro, nome benaugurante. Sono due giovani – uno dei quali studente – a dar corpo a un mini locale, sempre pieno di connazionali.

Fanno dei panini strepitosi, farciti principalmente di carne suina e decorati con lattuga e altre verdure. È un panino che somiglia a un torcolino, dall’aspetto gradevole e servito con guanti di protezione. Smentendo così una diffusa convinzione, relativa a una certa trascuratezza igienica. Insieme al panino, vendono bibite analcooliche e thè.

I titolari del bar adiacente non lamentano nessuna concorrenza. “Anzi – commentano – più gente c’è e meglio è: c’è lavoro per tutti”. Lo spazio del nuovo esercizio è veramente risicato, tanto che spesso si nota all’esterno una certa fila di clienti, specialmente orientali, ma non solo.

I vecchi perugini ricordano che in questo vano minuscolo operò con fortuna per tanti anni un barbiere. Poi, cessata l’attività, vi ebbe sede una piccola immobiliare. In seguito, l’abbandono per qualche anno. Ora questa nuova apertura che viene ad ampliare la presenza orientale, già massicciamente dominante, tra lo slargo della Pesa, via Brunamonti, corso Bersaglieri, via Pinturicchio. Così, i negozi della Pesa sono quasi interamente gestiti da cinesi: dal supermercato al cedro del libano, vicino all’elementare Ciabatti, all’emporio ex Cocciolino, dal negozio ex Piampiano all’ex ristorante La Lumera, fino al bar ad angolo con via dei Ciechi. E ora questa nuova panineria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Pesa, la nostra "Chinatown": apre "Allegro" panini rigorosamente made in China

PerugiaToday è in caricamento