rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

"Belle" di giorno, a Ponte San Giovanni la rabbia dei residenti: "Prostitute e clienti alla luce del sole"

L'ordinanza anti prostituzione entrata in vigore il 7 maggio tocca anche due principali vie del sesso di Ponte San Giovanni. Venerdì assemblea pubblica al CVA su "sicurezza e prevenzione"

Belle di giorno. Nonostante Ponte San Giovanni, uno dei quartieri più popolosi della periferia perugina, sia nel tempo diventata una zona più tranquilla con un drastico calo di rapine, furti e in generale di microcriminalità, rimane ancora una piaga, per i cittadini: il fenomeno della prostituzione.

Un fenomeno, questo, in pieno giorno e sotto gli occhi di tutti. Il triangolo "a luci rosse" e il relativo viavai di clienti e prostitute che imperversa nel quartiere, è focalizzato in particolare nel parchetto davanti alla chiesa, tra via della Scuola e via Cestellini. Vie quest'ultime che sono state "blindate" grazie all'ordinanza firmata dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi e già entrata in vigore, ma che non sembra scoraggiare le "signorine" che in pieno pomeriggio esercitano il meretricio in luoghi frequentati da famiglie, residenti, bambini. E la polemica si alza tra i residenti, anche perchè, chi si ferma a bordo strada con le auto per contrattare una prestazione, può diventare anche un pericolo per l'incolumità degli altri automobilisti. Uno "spettacolo" in pieno giorno, non certo gradito a chi vive nel quartiere.

Le prostitute provengono prevalentemente dall'Est Europa e risultano essere  regolari sul territorio, e se le forze dell'ordine intervengono, nulla possono fare dal momento che esercitare questo tipo di attività in Italia non è reato, lo è solo lo sfruttamento, l'induzione e il favoreggiamento. Per cercare di arginare la piaga della prostituzione, l'ordinanza del sindaco entrata in vigore il 7 maggio (fino al prossimo 31 ottobre) punta a combattere il fenomeno con controlli e verbali salati da 450 euro ai clienti che tentano anche solo di far salire le prostitute in auto o che si intrattengono con loro.

ORDINANZA ANTI PROSTITUZIONE: TUTTE LE VIE A PERUGIA E PONTE SAN GIOVANNI

Ma la sicurezza è un tema prioritario per i cittadini, tanto che il 25 maggio, la proloco I Molini di Ponte San Giovanni ha organizzato un'assemblea pubblica, quindi aperta alla cittadinanza, dal tema Sicurezza e Prevenzione alla quale interverranno, tra gli altri, anche il Sindaco Andrea Romizi e il criminologo Francesco Coccetta, presidente dell'associazione Inwa. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'associazione nazionale controllo del vicinato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Belle" di giorno, a Ponte San Giovanni la rabbia dei residenti: "Prostitute e clienti alla luce del sole"

PerugiaToday è in caricamento