rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Polvese, Isola del Natale: superati 5mila visitatori

Grande successo per la serie di mercatini ed eventi per Natale che si tiene sull'Isola Polvese. Secondo la Provincia di Perugia è stata superata la soglia dei 5mila visitatori

Dopo la piacevole sorpresa dei giorni scorsi, costituita dall’incredibile ed imprevisto afflusso di gente a Isola Polvese, dove è stata superata la soglia dei 5mila visitatori, proseguono le iniziative previste dal programma della manifestazione ‘L’Isola del Natale’.

Dopo le iniziative di Capodanno, per il primo dell’anno è prevista l’esibizione della Minicorale di Castiglione del Lago in concerto “Circobus” laboratorio di Circo e “Rinaldino Centonovelle e gli auguri per tutto l’anno” a cura dell’Associazione Circo Instabile. I mercatini continueranno a proporre ai visitatori  prodotti tipici e  manufatti artigianali.

Resterà a disposizione del pubblico, intatta nella sua espressione creativa e d’autore, la Passeggiata dei Presepi. Per gli interessati, degustazioni itineranti (condite con l’olio extravergine biologico che si produce proprio nell’isola) accompagnate da avvolgenti musiche natalizie. Il tutto in un panorama di luci che di notte si connota di una poesia speciale, quasi struggente. Nata da un’idea del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e realizzata nella cornice di Isola Polvese trasformata magicamente in una vetrina di Natale, la manifestazione ha calamitato migliaia di visitatori: interi nuclei familiari, amanti della natura e della componente culturale che vi si associa, turisti, ospiti, residenti dell’area del Lago Trasimeno.

Polvese, Isola del Natale 2011



"È un esempio tangibile – ha sottolineato Guasticchi - di ciò che l’Ente può e deve rappresentare per il tessuto sociale ed economico della comunità locale.  E’ un esempio che, oltre alla virtuosità dell’evento al quale si riferisce e al quale continuo ad invitare tutti voi, sta a dimostrare quanto la Provincia sia viva, attiva e parte integrante dell’adozione di quelle misure che concretamente, giorno per giorno, influiscono sulla vita di ciascuno di voi”.

“Si tratta – ha aggiunto Guasticchi – di una iniziativa che non ha costi per l’Ente, ma che di fatto valorizza un’isola ed un intero comprensorio ricco di peculiarità ambientali ed eccellenze gastronomiche, unitamente all’artigianato artistico. Una iniziativa che spinge, come sempre si dovrebbe fare, a scoprire i nostri patrimoni ambientali, culturali e turistici e a farli apprezzare, fornendo una chiave di lettura dei luoghi aperta e fruibile al grande pubblico. Sono veramente soddisfatto per l’apprezzamento dimostrato dalla gente in questa occasione, un apprezzamento che comunica quanto questa scommessa si sia dimostrata vincente, ma che sta anche ad indicare come le idee nuove, unitamente alla voglia di fare e all’entusiasmo, coniugate con proposte volte ad uscire dalla crisi, alla fine siano premianti”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polvese, Isola del Natale: superati 5mila visitatori

PerugiaToday è in caricamento