rotate-mobile
Cronaca

San Giustino e Citerna sotto lo stesso comando di Polizia: 750 multe, tanti senza assicurazione

Nel 2016 sono state installate nel territorio alcune telecamere con lettura targhe che hanno consentito di rilevare in modo agevole la mancata copertura assicurativa, o la revisione dei veicoli

Quasi 2500 servizi in un anno, numerose ore (190) di aggiornamento periodico e ben 15 le persone denunciate per vari reati nel corso del 2016. Sono stati resi noti i numeri e le attività svolte dal servizio associato della Polizia Municipale di San Giustino e Citerna, che vede in testa il Comandante Antonella Guadagni. Sono dieci in totale gli operatori, ai quali si aggiunge anche un istruttore amministrativo che porta il numero complessivo a 11 agenti. 

Anche nel corso del 2016 l’infortunistica stradale ha costituito una delle principali attività del Comando di Polizia Municipale: un dato numerico che rimane sostanzialmente stabile nel corso degli anni, per un media di 60 rilevamenti; oltre trenta a San Giustino, leggermente inferiori alla metà su Citerna l’altra fetta se la dividono le località di Cospaia, Lama e Selci. 

Nel corso del 2016 le denunce a piede libero, le quali vanno dalla guida sotto sostanze stupefacenti, alcol ma anche omissione di soccorso oppure minacce a pubblico ufficiale; 30, invece, le comunicazione alla Procura della Repubblica di reati a opera di ignoti. Uno degli aspetti più importanti dell’attività del corpo associato è quello relativo alla polizia stradale: inoltre, nel 2016 sono state installate nel territorio alcune telecamere con lettura targhe che hanno consentito di rilevare in modo agevole la mancata copertura assicurativa, o la revisione dei veicoli. 

Ben 755 i verbali sottoscritti dagli agenti per violazioni al codice della strada: 384 quelli contestati, mentre 371 quelli non; 700, invece, sono i punti decurtati dalle patenti. Spicca la violazione relativa alla sosta con 226 contravvenzioni, 184 quelle per emessa revisione; 73 gli automobilisti “beccati” dal telelaser con il piede pesante mentre 48 quelli privi di copertura assicurativa. 

Durante il 2016 sono stati 23 i veicoli controllati in attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia di autotrasporto: 8 le sanzioni elevate. Per ciò che riguarda l’aspetto della Polizia Amministrativa 156 sono stati i controlli nel settore “commercio in area pubblica”, mentre spiccano pure le 59 verifiche in tema di tutela degli animali. C’è, inoltre, tutto il capitolo dell’educazione stradale per stabilire un approccio corretto ai futuri utenti delle strada: tra il Comune di San Giustino e quello di Citerna 11 sono state le scuole coinvolte, mentre 192 gli alunni che hanno partecipato alle 52 ore di attività svolte da 22 agenti della Polizia Municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giustino e Citerna sotto lo stesso comando di Polizia: 750 multe, tanti senza assicurazione

PerugiaToday è in caricamento