rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Spoleto Arte, scultura osè con allusioni a Berlusconi: è polemica con Sgarbi

E' subito lite tra il noto critico d'arte Sgarbi e l'artista russo Michail Misha Dolgopov, che adesso minaccia di lasciare Spoleto, per la scultura che allude a Berlusconi

E' lite tra il critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’artista russo Michail Misha Dolgopov, che adesso minaccia di lasciare Spoleto. L'artista russo espone una scultura nell’atto della fellatio con allusioni a Berlusconi.

Ma veniamo ai fatti: ieri venerdì 29 giugno, visitando l’allestimento delle mostre di Spoleto Arte a Palazzo Racani Arroni, Sgarbi ha scoperto che lo scultore russo ha esposto una scultura decisamente provocatoria. L’opera si trova all’ingresso ed è particolarmente imponente e rappresenta in modo assolutamente naturalistico una donna nuda inchinata davanti a un uomo nell’atto della fellatio, con una vistosa ostentazione degli attribbuti.

Inoltre il volto dell'uomo richiama quello dell’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in modo evidentemente allusivo: "E’ una provocazione – commenta risentito Vittorio Sgarbi in una nota dell'ufficio stampa – di cui,  nonostante i miei principi, non sono stato avvertito e non ho visto preventivamente la documentazione fotografica. Ho disposto pertanto di coprirla. Ho apprezzato molto il lavoro di Elisabetta Rizzuto che ha curato l’allestimento insieme al consorzio “Spoleto Nuova”, ma non posso tollerare che si facciano simili affronti senza esserne informato".

Michail Misha Dolgopov pretende adesso un chiarimento da Sgarbi, diversamente ha annunciato che abbandonerà la rassegna. "Non sarò certo io a scandalizzarmi di una fellatio – osserva Sgarbi - ma ho ritenuto che non fosse praticabile altra strada che
quella di coprire la statua per impedirne la visione".

La lite con lo scultore russo si aggiunge alla polemica con il Festival dei Due Mondi con il quale il critico d’arte ha rotto il rapporto di collaborazione dopo avere scoperto che i finanziamenti vincolati alla realizzazione delle mostre da lui curate sono stati dirottati su altri settori. Adesso Sgarbi commenta: "Vorrei evitare finimondi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto Arte, scultura osè con allusioni a Berlusconi: è polemica con Sgarbi

PerugiaToday è in caricamento