rotate-mobile
Cronaca

Meteo, addio estate: in arrivo piogge e temporali anche in Umbria

Per la giornata di venerdì, l’allerta arancione riguarderà anche il territorio di Toscana e Umbria

Piogge, perturbazioni e calo delle temperature in arrivo. La torrida estate che ha caratterizzato anche l'Umbria, è agli sgoccioli per “una perturbazione di origine atlantica che sta raggiungendo il nord Italia, dando avvio a una fase di maltempo che nella giornata del primo settembre raggiungerà anche le regioni centrali. A questo si assocerà una generale e sensibile diminuzione delle temperature e venti forti dai quadranti occidentali”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

QUI LE PREVISIONI DEL WEEK END

Dalle prime ore di venerdì 1° settembre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione a Lazio e Umbria. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Per la giornata di venerdì, l’allerta arancione riguarderà anche il territorio di Toscana e Umbria, nonché buona parte del Veneto, con allerta gialla su Piemonte nord-occidentale, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, restanti settori del Veneto e Marche settentrionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, addio estate: in arrivo piogge e temporali anche in Umbria

PerugiaToday è in caricamento