rotate-mobile
Cronaca Pietramelina

Pietramelina, tutto pronto per la chiusura definitiva: la relazione del Comune

L'amministrazione comunale ha voluto fare il punto sulle varie fasi di chiusura della discarica di Pietramelina iniziata dal 2006. La crono-storia e gli interventi da attuare insieme a Gesenu

Pubblichiamo la relazione del Comune per la chiusura della discarica di Pietramelina e il ripristino dell'area

La  cessazione dell’attività di conferimento dei rifiuti nella discarica di Pietramelina ed il contestuale avvio della fase di chiusura dell’impianto furono sanciti in una delibera della Giunta comunale adottata nel settembre 2013. L’attività della discarica, iniziata nel 1984, è proseguita negli anni fino alla conformazione attuale costituita in pratica da due lotti distinti.

Il primo lotto (circa 12 ettari nella zona inferiore) nel 2006 è stato chiuso ed interamente ricoperto da teli plastici che impediscono il dilavamento della massa di rifiuti. Il lotto viene costantemente controllato e monitorato dal gestore al fine di verificare il rispetto dei diversi parametri ambientali. Il secondo lotto (circa 6 ettari nella zona superiore)  è stato realizzato a partire dal 2006 ed è stato chiuso nell’8 agosto 2013, data in cui sono definitivamente cessati i conferimenti dei rifiuti.

A partire dalla stessa data Gesenu, gestore della discarica, ha avviato la fase di chiusura dell’impianto che, in base a quanto previsto dalla Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Provincia nel 2008, dovrà avvenire in due fasi successive. La prima fase interesserà prevalentemente il secondo lotto che, dopo un rimodellamento superficiale, verrà coperto da teli in polietilene a bassa densità, caratterizzati da una elevata resistenza nei confronti delle soluzioni chimiche ed analoghi a quelli che già ricoprono il primo lotto. 

Tale copertura provvisoria avrà una durata di 12-18 mesi e, pur garantendo l’isolamento totale, consentirà alla massa di rifiuti di subire quei fenomeni di assestamento che avvengono in modo naturale a seguito della degradazione dei rifiuti biodegradabili e della formazione di biogas. Al termine di tale periodo si avvierà la seconda fase che comporterà la copertura definitiva dell’intera discarica con una serie di strati successivi  costituiti da materiali diversi di cui l’ultimo formato da terreno vegetale; tale copertura avrà uno spessore complessivo superiore ai 2 metri e sarà in grado di garantire l’isolamento totale della discarica riducendo al minimo sia le infiltrazioni d’acqua che i fenomeni erosivi. Una volta completata la copertura definitiva, verrà infine avviata la fase di ripristino ambientale che comporterà prima la semina di specie erbacee adatte a realizzare una copertura prativa e poi la messa a dimora di macchie miste di specie arbustive in grado di rinaturalizzare l’intera area.

Rispetto a tale programma  Gesenu ha ad oggi ultimato gli interventi di rimodellamento della superficie del lotto e definito le soluzioni tecniche finalizzate alla stesura dei teli di copertura e riguardanti in particolare la tipologia di ancoraggio dei teli ed il sistema di deflusso delle acque meteoriche. A partire dalla dall’8 agosto 2013 i  movimenti di mezzi in ingresso a Pietramelina riguardano i conferimenti all’impianto di compostaggio delle matrici organiche provenienti dai Comuni e del  verde e del terreno necessario per le operazioni di rimodellamento della discarica, mentre i movimenti in uscita riguardano gli smaltimenti  dei rifiuti derivanti la gestione del polo, essenzialmente scarti e percolato, ed i trasporti   del compost finito.

Nell’ambito dei progetti di miglioramento dell’impianto di Pietramelina, è stata prevista l’opportunità di inserire, in entrata all’attuale impianto di compostaggio, una sezione di digestione anaerobica in grado di ottimizzazione il trattamento della frazione organica, con contestuale recupero del biogas prodotto dalla stessa. Ad oggi tale intervento risulta ancora in una fase prettamente progettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietramelina, tutto pronto per la chiusura definitiva: la relazione del Comune

PerugiaToday è in caricamento