rotate-mobile
Cronaca Pietralunga

Ragazzo scomparso, ricerche a Pietralunga con segugio da valanga

Da questa mattina a disposizione dei ricercatori anche un cane specializzato nel soccorso in montagna. La scomparsa del giovane è un vero mistero: tutti i particolari dall'ultimo avvistamento all'arrivo in un casolare sperduto

Da oggi a disposizione del Soccorso Alpino, dei Carabinieri del Comando di Città di Castello e Pietralunga e dei volontari c’è un cane da valanga dirottato in Umbria per cercare di individuare – si spera ancora in vita ma le speranze sono pochissime – Marco Aliprandi, il giovane scomparso giovedì sera in mezza alla tormenta di neve dopo che aveva raggiunto un casolare nei pressi di Pietralunga di proprietà di una sua zia.

La squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in questione, è costituita da una Unità Cinofila da Valanga e due tecnici e trasportata sul luogo con un elicottero ed una squadra di soccorso in valanga del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, hanno continuato oggi le ricerche del ragazzo scomparso a Pietralunga.

Le ricerche hanno avuto come centro la casa, in località Castelguelfo, in cui il ragazzo era stato avvistato per l'ultima volta giovedì sera, ed hanno coinvolto la zona circostante, che al momento è purtroppo coperta da diversi metri di neve, caduta in abbondanza anche durante l'ultimo fine settimana.

Ricerche Marco Aliprandi, foto Silvia S.Parasecolo

La squadra di soccorso ha raggiunto il luogo, distante oltre 1km dalla strada battuta dai mezzi spazzaneve, utilizzando sci da sci alpinismo e ciaspole: la quantità di neve, infatti, non permette di percorrere questo tratto senza attrezzatura. Le ricerche, proseguite per tutta la giornata, hanno avuto esito negativo: le tracce del ragazzo, infatti, si fermano nella casa, dove nella nottata di domenica i primi soccorritori avevano ritrovato il borsone del ragazzo.

Una situazione veramente paradossale e con molti misteri: che fine ha fatto il contenuto della borsa? Perché lo spazzolino e alcuni effetti personali sono stati trovati fuori dalla casa? E perché il ragazzo dopo aver trovato un luogo riparato è dovuto uscire ancora una volta in mezzo alla bufera?

Il comando dei Carabinieri di Città di Castello ha invitato la popolazione a collaborare se si hanno notizie sul giovane: telefono (tel.075/862781).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo scomparso, ricerche a Pietralunga con segugio da valanga

PerugiaToday è in caricamento