rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piegaro

Pietrafitta, venerdì i funerali: sarà lutto cittadino

Saranno celebrati venerdì pomeriggio i funerali del 17enne ucciso a Pietrafitta la settimana scorsa. Le funzioni saranno celebrate nella parrocchia di Santa Maria Assunta

I funerali del giovane 17enne ucciso a colpi di mattarello a Pietrafitta saranno celebrati venerdì, 12 ottobre, nella parrocchia di Santa Maria Assunta alle 15:30. Così la comunità della frazione di Piegaro potrà dare finalmente l'ultimo saluto a questo sfortunato ragazzo voluto così bene in paese e amato da tutti.

Pietrafitta: la casa e il ricordo in chiesa della vittima

Inoltre, il primo cittadino, Andrea Caporali, ha proclamato per il 12 ottobre una giornata di lutto cittadino. Nel frattempo, Maria Cristina Ercolani, responsabile della compagnia teatrale La Badia, nella quale il 17enne era protagonista, ha messo in piedi diverse iniziative a favore dello sfortunato ragazzo. Tra queste una raccolta fondi in nome del giovane ucciso, soprattutto per far fronte alle esigenze della famiglia.

"Ci stanno arrivando tante offerte e segnalazioni per il nostro ragazzo- confida Mencaroni a Perugia Today- dobbiamo far fronte soprattutto alle esigenze del fratellino e per la causa civile per far luce su questa storia. Pietrafitta è un piccolo centro e per i funerali dobbiamo organizzarci per ospitare la tanta gente che vorrà dare l'ultimo saluto".

Al rito che sarà celebrato, probabilmente fuori dalla Chiesa, parteciperà anche l'Arcivescovo Bassetti che fin dai primi momenti ci ha tenuto a star vicino alla famiglia e alla comunità di Pietrafitta, profondamente colpita dalla perdita del 17enne.

Omicidio 17enne a Pietrafitta

IL FATTO- Un ragazzo di 17 anni, residente a Pietrafitta è morto dopo essere stato colpito dal patrigno con un mattarello di legno. La vicenda ha scosso l'intera cittadina, considerato che il ragazzo era ben inserito in comunità.

L'ARRESTO E LA CONFESSIONE- P.C. patrigno della giovane vittima, nonchè convivente della madre è stato subito fermato ed interrogato dai carabinieri e dagli inquirenti. Dopo la sua confessione e i rilievi del caso l'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario.

CONTINUANO LE INDAGINI- Proseguono senza sosta gli accertamenti degli inquirenti sull'omicidio di Pietrafitta. Approfondimenti tesi anche a ricostruire le ultime ore di vita del ragazzo e gli spostamenti della madre, che al momento dell'omicidio era fuori casa.

LA CONVALIDA DELL'ARRESTO- Lunedì mattina il gip Gianluca Forlani ed il pm Flaminio Monteleone insieme all'avvocato della difesa Francesca Massi del foro di Montepulciano si sono recati in carcere ad Orvieto per l'udienza di convalida dell'arresto di P.C.

L'AUTOPSIA- Cominciano a trapelare i primi risultati dell'autopsia sul corpo del 17enne eseguita dalla dottoressa Annamaria Verdelli.

CITTADINI- Una comunità sconvolta quella di Pietrafitta dopo l'uccisione del giovane 17enne, un ragazzo ben inserito nella quotidianeità del paese. I cittadini vorrebbero costituirsi come parte civile.

LA SOLIDARIETA' DELL'ARCIVESCOVO- Monsignor Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve si stringe intorno alla comunità di Pietrafitta, dopo l'uccisione del ragazzo 17enne e la confessione del patrigno, convivente della madre.

IL PUNTO DI VISTA DELLA COMUNITA'- Mentre continuano le indagini degli inquirenti sull'omicidio del 17enne rumene, molti a Pietrafitta sono convinti che la tragedia non sia stata frutto di un raptus improvviso.

INTERVISTA AL LEGALE DEL PATRIGNO- Dopo la prima fase di indagini e l'udienza di convalida dell'arresto, parla l'avvocato del patrigno accusato di omicidio volontario e rinchiuso nel carcere di Orvieto.

IL PROFILO DEL PATRIGNO- La figura dell'uomo arrestato per l'omicidio volontario del 17enne, raccontata da vicini di casa e conoscenti di quella famiglia di Pietrafitta in profonda difficoltà.

LE VOCI DI AMICI E CONOSCENTI- Il ritratto della giovane vittima di 17 anni, fatto da amici e conoscenti, grazie alle dichiarazioni raccolte dalla nostra redazione sulle tante persone accorse davanti la villetta della tragedia.

I PROBLEMI IN FAMIGLIA- Dalle indiscrezioni raccolte dalla redazione di Perugia Today a Pietrafitta sembrerebbe che la vittima, un 17enne di origini rumene, avrebbe lasciato la casa dove viveva con la madre per trasferirsi in una casa famiglia proprio nel pomeriggio di venerdì, poco prima della tragedia.

IL RICORDO DEL SACERDOTE- Con il passare delle ore, la notizia si è diffusa in paese e tra le voci raccolte dai giornalisti, anche quella del sacerdote, Don Fabrizio che ricorda la vittima come un ragazzo "dolce e sensibile Ragazzo 17enne ucciso di botte a Pietrafitta:dichiarazioni sacerdote
pur con le difficoltà legate ai problemi in famiglia, ma non introverso. Sono spiazzato"; ha commentato il sacerdote, che subito dopo il dramma, ha raggiunto l'abitazione
dove è avvenuta la tragedia.

LE PAROLE DEL SINDACO DI PIEGARO- Anche il sindaco di Piegaro, Andrea Caporali, raggiunto dalla nostra redazione ha voluto dire la sua sul grave fatto di cronaca che sta riguardando la sua città. Il primo cittadino afferma che la famiglia era seguita dagli assistenti sociali del comune, che proprio in questo periodo stavano valutando l'ipotesi di dare in affidamento temporaneo i due minori presenti nell'abitazione.




 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietrafitta, venerdì i funerali: sarà lutto cittadino

PerugiaToday è in caricamento