rotate-mobile
Cronaca

Avanti Tutta Days, sedici medici per due giorni di visite gratuite: il villaggio della salute a Pian di Massiano

Le visite gratuite che verranno effettuate sono incentrate sulla prevenzione delle maggiori patologie, ad impatto invalidante, riscontrate nella popolazione

Due giorni di consultazioni mediche specialistiche e gratuite a Pian di Massiano 1 e 2 luglio. Tanti controlli grazie all'associazione di Avanti Tutti di Leo Cenci e che darà vita al "Villaggio della Salute" dove saranno disponibili sedici medici specialisti che sottoporranno i pazienti a visite e counseling. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione sul delicato tema della prevenzione, che, come ha sempre dimostrato il gruppo sanitario Brugnoni, organizzatore dell’evento, risulta essere la migliore filosofia per ridurre l’incidenza delle maggiori patologie ad impatto sfavorevole sulla salute e sul benessere delle persone.

Oltre al camper, presente anche durante la precedente edizione di “Avanti tutta days”, saranno allestiti anche quattro gazebi, all’interno dei quali saranno collocati i lettini per le visite. Quest’anno ci sarà un’ulteriore novità: i medici avranno a disposizione anche un ecografo altamente tecnologico ed altre strumentazioni, di cui potranno servirsi per espletare al meglio il loro lavoro. 

Le visite gratuite che verranno effettuate sono incentrate sulla prevenzione delle maggiori patologie, ad impatto invalidante, riscontrate nella popolazione generale, come ad esempio il diabete, l’ipertensione, artrosi, l’obesità e le patologie oncologiche. Durante il weekend della prevenzione, saranno disponibili specialisti per la prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso il consulto con un cardiologo, uno pneumologo e un neurologo, con possibilità di effettuare ECG, ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti inferiori, dei grossi vasi addominali e dei tronchi sovraortici, misurazione della pressione arteriosa (grazie alla presenza di due medici di medicina generale), ma anche effettuare dei questionari per diagnosi di apnee notturne, russamento e OSAS. 

Non mancheranno esperti senologi, che controlleranno le pazienti attraverso ecografie alle mammelle, esame importantissimo per la prevenzione del tumore al seno. All’interno della nutrita schiera di medici che si sono resi disponibili per l’evento, anche  una ginecologa, un urologo, un ortopedico, una dermatologa, un otorino (insieme alla sua associazione ONLUS naso sano), e  tre gastroenterologi. Oltre ai sedici medici, saranno presenti al percorso verde anche una fisioterapista e due biologhe che effettueranno counseling su intolleranze alimentari e obesità per un corretto stile di vita. Previste dagli organizzatori le prenotazioni orarie: per facilitare l’accesso dei pazienti e farli attendere il minor tempo possibile. Chiunque intenda prenotarsi potrà farlo giornalmente, nell’arco della mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti Tutta Days, sedici medici per due giorni di visite gratuite: il villaggio della salute a Pian di Massiano

PerugiaToday è in caricamento