rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

A Pian di Massiano arriva la nuova illuminazione, parcheggi più sicuri anche la notte

L’impianto è anche dotato di un sistema intelligente di telecontrollo. Il tutto verrà completato anche con una telecamera di videosorveglianza, che verrà installata tra l’inizio del percorso verde e il parcheggio di via del Tempo Libero

Un nuovo impianto di illuminazione, quello realizzato per l’area P4 di Pian di Massiano (Piazzale dell’Imbattibilità), così come previsto dalle recenti normative per le aree adibite a manifestazioni varie, come spettacoli viaggianti, sosta mezzi di servizio e abitazioni mobili.

Il parcheggio, durante l’anno è molto usato anche dai fruitori del percorso verde, dello Stadio Renato Curi e del Palasport Evangelisti, data la sua posizione centrale. Da oggi tutti potranno utilizzare l’area e parcheggiare in modo più sicuro anche nelle ore notturne.

L’impianto è costituito da 9 sostegni metallici con altezza fuori terra pari a 8 m e di spessore 4 mm e da corpi illuminanti a led con potenza 102W, ottica stradale utilizzata per illuminazione di grandi aree, flusso luminoso 11200 lm, ottima efficienza energetica. L’impianto è conforme alla normativa per la riduzione dell’inquinamento luminoso e il corretto risparmio energetico.

L’impianto è anche dotato di un sistema intelligente di telecontrollo che permette, tra l’altro, il suo monitoraggio e la segnalazione automatica agli addetti alla manutenzione in caso di anomalie. Il tutto verrà completato anche con una telecamera di videosorveglianza, che verrà installata tra l’inizio del percorso verde e il parcheggio di via del Tempo Libero.

L’importo totale del progetto è pari a 42mila euro. I prossimi interventi nella zona, con investimento ben maggiore di questo, riguarderanno la sostituzione dei corpi illuminanti di tutto il percorso verde, pista ciclabile, aree adiacenti agli impianti sportivi, aree attrezzate, la viabilità della zona intorno allo stadio. Verranno riposizionati dei nuovi pali al posto di quelli rimossi in passato per motivi di sicurezza. Tutto per garantire, in modo sostenibile, la migliore fruizione di quest’area, così importante per la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pian di Massiano arriva la nuova illuminazione, parcheggi più sicuri anche la notte

PerugiaToday è in caricamento