rotate-mobile
Cronaca

Clonano l'identità in rete della portavoce di Boccali: chiesti soldi ad amici e parenti

La classica truffa del phishing ha stavolta colpito l'ufficio stampa del sindaco di Perugia. Una mail inviata ad amici e conoscenti dove si parla che la ragazza è rimasta bloccata a Bristol e senza neanche un soldo per tornare...

Identità e mail clonata per ottenere soldi subito da amici e parenti dopo la spiegazione di una incredibile quando vero-simile disavventura accaduta in Gran Bretagna. La truffa del phishing si è abbattuta sulla responsabile della comunicazione del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, Cristiana Mapelli che da questa mattina - 6 maggio - è stata sommersa di telefonate per sapere come stesse e se fosse vera quella mail che avrebbe mandata ad amici e parenti.

Ovviamente la Mapelli ha spiegato di non aver mandato nulla a nessuno e di essere a Perugia per seguire la campagna elettorale di Boccali. Per i truffatori, abili nel rubare identità e scoprire la posta elettronica di persone a lei vicine, Cristiana si troverebbe a Bristol, senza un soldo dopo essere stata derubata di tutto. Ecco la mail truffa....dove cambia il nome ma la storia e le parole sono sempre le stesse per tutti gli altri casi di phishing:

"Spero ciò ti arrivi in tempo utile. ho fatto un viaggio in Bristol (United Kingdom) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa.

L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno  di breve durata; soltanto che devo  pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via WESTERN UNION o MONEYGRAM sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma.

Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante Western Union sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta".
Mi raccomando non abboccate mai a queste esche.... sono il modo per spennare un po' di polli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonano l'identità in rete della portavoce di Boccali: chiesti soldi ad amici e parenti

PerugiaToday è in caricamento