rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Perugia in lutto: addio a don Elio Bromuri, morto a 85 anni dopo una grave malattia

Sacerdote perugino, dal 1983 dirigeva il settimanale cattolico La Voce, di cui aveva firmato l'ultimo editoriale il 7 agosto scorso. Nella chiesa di Sant'Ercolano oggi pomeriggio la camera ardente, domani alle 15,30 i funerali in duomo

Lutto a Perugia. Questa mattina, lunedì 17 agosto, è morto a 85 anni, dopo una grave malattia, monsignor Elio Bromuri, sacerdote perugino noto, tra le sue molte attività, anche per quella di giornalista: dal 1983 dirigeva il settimanale cattolico La Voce, di cui aveva firmato l'ultimo editoriale il 7 agosto scorso. Nella chiesa di Sant'Ercolano oggi pomeriggio la camera ardente, domani alle 15,30 i funerali in duomo.

Uomo del dialogo interreligioso, Don Elio aveva tra l'altro fondato 50 anni fa, con un gruppo di amici e collaboratori, l'Ostello-Centro internazionale di accoglienza in via Bontempi a Perugia, da tutti conosciuto come "l'ostello di don Elio".
"Don Elio e' un uomo di Dio che sarà ricordato da tutti noi non tanto per le grandi cose che ha fatto - commenta il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti - ma per quelle piccole da lui compiute ogni giorno per il bene della Chiesa e della società intera. Anche da questo si coglie lo spessore di quest'uomo e di questo sacerdote, uno dei miei piu' stretti collaboratori e consiglieri".

La diocesi di Perugia ricorda i molti riconoscimenti ricevuti da don Bromuri in diversi campi. L'ultimo era stata l'iscrizione nell'Albo d'oro della città di Perugia, su decisione del consiglio comunale, il 20 giugno 2010. La motivazione dell'iscrizione riassume la nutrita biografia di Bromuri: "laureato in filosofia e teologia, ha dedicato la maggior parte della sua vita all'insegnamento. E' stato docente di ecumenismo all'Istituto teologico di Assisi. Da sempre animatore del dialogo culturale e religioso, ha svolto una rilevante azione pastorale come cappellano della chiesa dell’Università. Per più di vent'anni è stato assistente della Fuci (Federazione universitaria cattolici italiani) e ha dato vita al Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale)".
Monsignor Bromuri, spiega la diocesi, “è stato un uomo e un sacerdote dal grande "spirito laico" che emergeva con nitidezza anche dai suoi innumerevoli editoriali ed articoli pubblicati dal "suo" settimanale La Voce, che l'ha avuto come direttore dal 1984, e dall'agenzia di stampa Sir della Cei, per la quale collaborava da anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia in lutto: addio a don Elio Bromuri, morto a 85 anni dopo una grave malattia

PerugiaToday è in caricamento