rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Ci si mettono pure gli irlandesi a fare truffe a Perugia: scoperti e cacciati

Solo al Nord erano riusciti a fuggire con 75mila euro in tasca. Avevano trovato il modo di prendere degli anticipi per alcuni lavori e poi far perdere le tracce

Dopo aver truffato sei persone a Bolzano e in altri centri del Nord, si erano trasferiti a Perugia dove volevano mettere le radici per un po' di tempo con l'obiettivo di ripulire aziende, società, commercianti e proprietari privati con una truffa ben collaudata. Solo al Nord erano riusciti a fuggire con 75mila euro in tasca.

I protagonisti di questa truffa sono due irlandesi e la loro condotta era la seguente: fingendosi esperti nell’apposizione di asfalto e bitumi, traendo i clienti in inganno anche indossando, indebitamente, casacche dell'Anas, proponevano la stipula di contratti, attraverso la loro società,  appositamente avviata ed aperta con normale partita IVA a nome di uno dei soggetti “puliti” del gruppo, per la bitumazione o l’asfaltatura di strade.

Se ottenevano i lavori eseguivano il lavoro sempre in maniera “parziale” e con materiali scadenti per poi, dopo aver preso almeno un anticipo per le spese dei lavori, darsi alla fuga e far perdere ogni traccia di sé. I due irlandesi non hanno fatto i conti con gli investigatori della Questura che si sono interessati a loro dopo che erano stati individuati davanti ad un ufficio postale.

I due, secondo la ricostruzione degli agenti ma anche secondo le prime ed incaute dichiarazioni dei due irlandesi, erano proprio in procinto di aprire un conto corrente postale, sul quale avrebbero immediatamente versato la somma contante di cui sono stati trovati in possesso (circa 700 euro) e su cui appoggiarsi per portare a segno chissà quante truffe analoghe ai danni di persone fisiche e società perugine. Il Questore Gugliotta ha firmato un ordine diallontanamento dal Comune di Perugia per 3 anni (il cosiddetto “foglio di via”) all'irlandese sotto processo a Bolzano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci si mettono pure gli irlandesi a fare truffe a Perugia: scoperti e cacciati

PerugiaToday è in caricamento