rotate-mobile
Cronaca

La protesta dei cancellieri manda in tilt il tribunale: "Questo è solo un assaggio"

Due giorni di protesta, ieri e oggi, che sono costate care al Tribunale di Perugia. I cancellieri chiedono, infatti, più personale o si rischia la paralisi dell'ordinaria amministrazione della giustizia

“Ci servono rinforzi”. La protesta è arrivata chiara ed efficace. A dimostrarlo le facce smarrite degli avvocati. Un via e vai di persone che non sapevano dove andare e cosa fare. Legali che presi dallo sconforto della calca, armati di coraggio, pur di non dover passare tutta la giornata in tribunale, hanno deciso di frugare tra i fascicolo con il solo intento di capire quale fosse il Pubblico ministero di riferimento per il loro caso. Insomma la protesta dei cancellieri, durata solo due ore, è riuscita in un lampo a mandare completamente in tilt la sede del tribunale penale di via XIV Settembre e non solo.

Una piccola anticipazione, quella di oggi e ieri (22 e 23 ottobre), che mette in guardia tutti: “Se presto non arriveranno i rinforzi richiesti, ecco cosa accadrà”. In poche parole è questo l’urlo unanime dei cancellieri che non si arrendono alle non risposte, paventando, con bandiere e un sit-in in piazza Matteotti, una “paralisi della ordinaria amministrazione della giustizia”. E già perché il tribunale di Perugia, tra trasferimenti e pensionamenti, si ritrova con un calo del personale pari al 40 per cento che tradotto in cifre scandite sta a 72 posizioni coperte su 124. 

Della astiosa questione se ne era già parlato a marzo, ma la “faccenda” era stata presa sotto gamba. Si era, infatti, parlato solo di una proposta di riduzione dell’attività di cancelleria. A luglio le rsu tornano all’attacco, ma i vertici del tribunale, una volta a Roma, ottengono a loro volta un’altra non risposta. Risultato? Il lavoro cresce sempre più con un personale che non riesce a gestire il tutto. 

A margine della manifestazione è stato proprio Peppino Cirillo della rsu del tribunale, a dire: “Adesso vediamo cosa accadrà, ma per risolvere la situazione siamo pronti a tutto, perché non si può continuare così e oggi abbiamo dimostrato con la nostra assenza quanto il nostro lavoro sia essenziale per lo svolgimento dei normali lavori del tribunale di Perugia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei cancellieri manda in tilt il tribunale: "Questo è solo un assaggio"

PerugiaToday è in caricamento