rotate-mobile
Cronaca

Dossier Immigrazione Perugia: ecco i quartieri e le aree con il maggior numero di migranti

A Perugia, secondo il dossier 2015, i quartieri con maggiore densità di stranieri risultano essere: il centro storico Zona Porta San Pietro con 3797 stranieri pari al 18,22% rispetto agli italiani nella stessa zona, Ponte San Giovanni con 2473 stranieri pari al 17,2% rispetto agli italiani nella medesima zona e Stazione/Bellocchio con 3869 stranieri pari al 16,7% rispetto agli italiani residenti nella stessa zona.

Inoltre, possiamo notare che in tutte e tre le zone la cittadinanza più numerosa tra gli stranieri è quella rumena. Invece, nella zona Centro Storico Porta Sole più numerosi sono i Cinesi, nelle zone Ponte Felcino e Ponte Valleceppi i più numerosi sono gli Albanesi, e nella zona Ponte Pattoli ritroviamo più numerosi i Marocchini. Restringendo il campo solo sulla zona sub-comunale stazione Fontivegge possiamo notare che gli Italiani presenti sono pari al 52% mentre gli stranieri 48% su un totale di residenti pari a 2011.

Nell’ultimo anno possiamo notare anche una diversa fecondità nelle donne straniere. Tra le cittadinanze più feconde riscontriamo quella nigeriana con una percentuale del 18%, seguita da marocchina e rumena al 10% e albanese al 9% , dato molto più alto rispetto ai residenti italiani che è pari allo 0,82%.

Nell’ultimo anno possiamo notare anche una diversa fecondità nelle donne straniere. Tra le cittadinanze più feconde riscontriamo quella nigeriana con una percentuale del 18%, seguita da marocchina e rumena al 10% e albanese al 9%, dato molto più alto rispetto ai residenti italiani che è pari allo 0,82%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Immigrazione Perugia: ecco i quartieri e le aree con il maggior numero di migranti

PerugiaToday è in caricamento