rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, tanta la pioggia caduta nelle ultime ore: la mappa delle aree più colpite e i disagi

L'allerta arancione è stata confermata dalla Protezione Civile: ci attendono altre 36 ore di freddo, vento forte e temporali. Le previsioni di Umbria Meteo

E' stato una notte difficile per una parte importante dei territori dell'Umbria dove il vento forte e i temporali hanno provocato disagi, incidenti, danneggiamenti di tetti di abitazioni e palazzi storici, alberi e rami divelti. Oltre un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno avuto un po' di tregua solo questa mattina quando il maltempo è andato via via migliorando. Le piogge, con relativi allagamenti di strade e magazzini, sono cadute abbandonati: secondo umbria meteo l'area dov'è per ora piovuto di più è quella dell'Altotevere, in media 7-10 mm con punte anche di 15 mm nell'estremo nord, poi piogge poco inferiori sull'area del Trasimeno e perugino e poi a scendere procedendo verso sud est con casi isolati, come nel tuderte, dove un nucleo temporalesco ha scaricato anche 15 mm. 

"Nelle prossime ore - hanno spiegato i tecnici del sito meteo umbro - fino a stasera ancora piogge sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accumuli però non eccezionali dato che i fenomeni non assumeranno la caratteristica della persistenza. Anche domani lunedì 29 ottobre rovesci e temporali ma dagli ultimi dati diminuiscono le possibilità di avere fenomeni molto intensi da determinare rischi per l'assetto idrogeologico del nostro territorio. Stamattina i modelli meteorologici ci fanno ipotizzare picchi non superiori ai 50 mm in 6 ore, quindi qualche allagamento locale possibile, specie durante la fase più intensa dei fenomeni temporaleschi, ma non si dovrebbe andare oltre".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tanta la pioggia caduta nelle ultime ore: la mappa delle aree più colpite e i disagi

PerugiaToday è in caricamento