rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Perugia, vaccini obbligatori se vuoi iscrivere il figlio al nido e alla materna: parte l'iter della proposta

L'atto verrà discusso il 20 dicembre in IV commissione e l'auspicio di Forza Italia è che possa essere condiviso da tutti divenendo al più presto provvedimento formale. L'idea piace all'assessore Wague

"Il Comune, per consentire l’iscrizione dei bambini alle scuole materne e dell’infanzia, dovrà richiedere ai genitori la certificazione delle vaccinazioni più importanti". Potrebbe essere questa la grande novità per l'anno scolastico 2017-18. Potrebbe, si diceva, perchè al momento è la proposta del consigliere comunale di Perugia Tracchegiani che però ha già raccolto i favori di tutto il gruppo di Forza Italia e dell'assessore alla scuola Dramane Wague.

"Ciò comporta - ha continuato Traccheggiani - che, quando si scende al di sotto delle soglia del 95% (quota che determina il cosiddetto “effetto gregge”, ossia una copertura pari di fatto al 100%), i non vaccinati rischiano di esporsi ad una maggiore possibilità di contrarre le malattie, trasmettendole anche ad altri". Se la proposta diventerà requisito per l'iscrizioni scolastica si dovrebbe arrivare alla copertura piena della popolazione giovanile in fatto di vaccini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, vaccini obbligatori se vuoi iscrivere il figlio al nido e alla materna: parte l'iter della proposta

PerugiaToday è in caricamento