rotate-mobile
Cronaca Ponte Valleceppi

Pretola-Ponte Valleceppi, fine dell'isolamento: scatta il senso unico alternato

Il Comune "sistema" la scarpata e piazza il semaforo. L'assessore Calabrese si scusa su Facebook per i disagi e annuncia: "Ormai prossimi a partire i cantieri per viale Sant'Antonio e via Ripa di Meana"

Finalmente. Lungo la strada comunale che collega Pretola e Ponte Valleceppi arriva il senso unico alternato. Da domani mattina, sabato 23 maggio. Traduzione: riaperta in entrambi i sensi di marcia e fine dell’isolamento. Spiega il Comune di Perugia: “Nei giorni scorsi sono stati realizzati ulteriori lavori sulla cosiddetta “Ripa di Pretola”, scarpata stradale sovrastante la strada comunale Pretola – Pontevalleceppi; più precisamente, si è provveduto al taglio di alcune alberature pericolanti ed allo spostamento di circa 60 metri delle barriere new jersey collocate nel mese scorso, così da addossarle alla stessa scarpata e ridurre la lunghezza del tratto stradale interdetto al doppio senso di marcia; si è provveduto infine allo spostamento dell’impianto semaforico”.

E ancora: “Tali azioni consentono di disciplinare diversamente l’attuale situazione del traffico veicolare, permettendo a tutti mezzi ed in entrambi i sensi di marcia il transito lungo la Strada Pretola – Pontevalleceppi, attraverso senso unico alternato regolato da impianto semaforico; in caso di mancato funzionamento dello stesso o di funzionamento a luce lampeggiante, è stato istituito l’obbligo di dare la precedenza nei sensi unici alternati per i veicoli provenienti dall’abitato di Pretola”.

E’ previsto anche “un limite massimo di velocità di 30 Km/h in Str. Pretola - Ponte Valleceppi, nel tratto compreso fra l’intersezione con strada Perugia – Ponte Valleceppi/Via Arno e Via Tagliamento; inoltre, nella stessa strada Pretola - Ponte Valleceppi/Via Tagliamento, in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, in entrambi i sensi di marcia, è stata posizionata idonea segnaletica contenente l’avviso indicante la possibilità di accodamenti e l’indicazione di divieto di fermata in corrispondenza e prossimità del passaggio a livello, con esplicita informazione del divieto di incolonnarsi all’interno dell’area compresa tra le sbarre del passaggio a livello in caso di anomali accodamenti”.

E non è finita qui. L’assessore Francesco Calabrese affida un comunicato a Facebook. “Corrispondendo alle giuste aspettative dei residenti di Pretola – scrive - , finito di comporre il quadro degli interventi che servivano, da domani sarà aperto il senso unico alternato per tutti i mezzi in accesso ed uscita da questa nostra bella località. Spiace per i disagi vissuti in questo periodo dai residenti dell'area, ma va sottolineato ed apprezzato il grande impegno delle nostre strutture comunali che hanno operato con particolare dedizione alla soluzione di un'emergenza che è stata sanata nel migliore dei modi, allo stato, possibili. A questo punto va portata a stabile e definitiva soluzione la situazione di un versante che da trent'anni manifesta ricorrenti erosioni e cedimenti ogni volta affrontati con (temporanee) soluzioni di emergenza. Ogni volta con gravi disagi per i residenti dell'area e costi che vanno a sommare spese ormai ingenti (ancora questi giorni ulteriori 45 mila euro), ma dalla limitata utilità temporale”.

E c’è anche la novità: “Ormai prossimi a partire i cantieri per Viale Sant'Antonio e Via Ripa di Meana, ferma restando la priorità di sanare stabilmente (e decorosamente) il versante in frana a Casaglia (per una spesa di circa 500 mila euro), all'epoca tamponato con interventi provvisionali, anche la questione del versante di Pretola va ormai affrontata e risolta con un intervento definitivo, il cui costo è stimato nell'ordine dei 500/600 mila euro. Risorse che vanno ormai reperite (la precisa richiesta, negli scorsi mesi, è stata già inoltrata alla Regione), per superare definitivamente una condizione di permanente e sempre più onerosa precarietà che mette in ricorrenti gravi difficoltà i residenti dell'area”.

Fortuna Facebook. Tranquillo, assessore il “Comunicato lanciato con la bottiglia in tempi di demenziale disciplina sulla par condicio” è arrivato a destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pretola-Ponte Valleceppi, fine dell'isolamento: scatta il senso unico alternato

PerugiaToday è in caricamento