rotate-mobile
Cronaca

LA DENUNCIA Reparti pieni in Ospedale: spuntano i letti lungo i corridoi

Una foto sta facendo il giro del web dove emerge il fenomeno dei ricoveri non nelle stanze ma lungo i corridoi. la denuncia di Camicia: "Vi spiego perchè accade questo. Mobiliteremo l'amministrazione comunale per riorganizzare l'Ospedale e dare risposte ai pazienti"

Una foto scattata lungo un corridoio di un reparto dell'ospedale di Perugia ha messo in mostra due aspetti: letti disseminati ovunque per ospitare pazienti e il super-lavoro dei medici e infermieri che si trovano a fronteggiare richieste da molti territori dopo la chiusura di vari ospedali e quelli esistenti, in periferia, "depotenziati o senza personale". La foto porta la firma del consigliere comunale di Forza Italia Carmine Camicia che ha raccolto poi centinaia di storie e denunce simili su pazienti ma anche su chi ci lavora nell'Ospedale. 

"La foto - ha spiegato a Perugiatoday.it Camicia - riporta una corsia dell'ospedale di Perugia dove i pazienti vengono curati anche nei corridoi. Questa scena si ripete in quasi in tutti i reparti e dimostra come ci sia bisogno di una riorganizzazione generale della sanità dopo troppi ospedali chiusi e quelli esistenti  depotenziati senza medici o personale. E' come aprire un ristorante senza avere nulla da servire perchè la dispensa è vuota". Per il consigliere comunale di maggioranza l'ospedale di Perugia è costretto a fare un lavoro immane con un bacino che di fatto tocca quasi 500mila cittadini. 

"Bisogna - ha continuato Camicia - far funzionare l'Ospedale di Pantalla, ridare fiato a quello di Assisi e cercare di capire la strategia per la sanità della zona del Trasimeno. In caso contrario tutti i pazienti si riversano a Perugia anche per patologie minori o piccoli interventi. Da Perugia deve partire un segnale verso la Regione per riorganizzare complessivamente le macchine ospedaliere". 

L'esponente politico ha spiegato che in prima commissione consiliare di Palazzo dei Priori proporrà un ordine del giorno sulla situazione dei ricoveri in corsia che sarà finalizzato ad aprire una discussione "sui gravi problemi dell'ospedale e approvare finalmente, un documento con il quale si indica alla Giunta, le dovute soluzioni che da anni la sinistra non ha mai voluto trovare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DENUNCIA Reparti pieni in Ospedale: spuntano i letti lungo i corridoi

PerugiaToday è in caricamento