rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Due pazienti umbri ed uno laziale tornano a vivere grazie a una donazione di organi

Terza donazione di organi dall'inizio dell'anno in Umbria. I familiari di un uomo di 59 anni, ricoverato presso la Rianimazione dell'Ospedale di Terni, deceduto per una emorragia cerebrale, hanno acconsentito al prelievo di organi

Terza donazione di organi dall'inizio dell'anno in Umbria. I familiari di un uomo di 59 anni, ricoverato presso la Rianimazione dell'Ospedale di Terni, deceduto per una emorragia cerebrale, hanno acconsentito al prelievo di organi del loro congiunto, gesto che servirà a donare la vita a pazienti residenti in Umbria e nel Lazio.
 

L'equipe di chirurghi del Santa Maria della Misericordia di Perugia, composta dai dottori Francesco De Santis e Francesco Pensi sono intervenuti nella giornata di domenica 24 gennaio per prelevare fegato e reni, avvalendosi di una equipe multidisciplinare composta da anestesisti, anatomia patologi e personale infermieristico.

Il fegato, come comunica una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, è stato trasferito  in un ospedale romano per essere trapiantato ad un uomo di 60 anni, mentre i reni eviteranno l'obbligo della dialisi a due pazienti umbri da tempo in cura presso la struttura di Nefrologia diretta dal dottor Emidio Nunzi. Si tratta di un uomo di 57 anni ed una donna di 50, entrambi umbri, che nella tarda serata di ieri, sabato 23 gennaio, sono state informate dal personale infermieristico della Nefrologia e ricoverati nel corso della notte. Gli interventi di trapianto sono stati eseguiti nella stessa giornata di domenica dalla equipe del dottor Paolo Baccari, che si è avvalso della collaborazione del dottor Enrico Papi e dell'anestesista Massimo Carria. Tutta la complessa attività è stata coordinata dalla responsabile del Centro regionale Trapianti, la dottoressa Tiziana Garzilli (con il contributo del dottor Atanassios Dovas) che ha sottolineato la stretta collaborazione del personale medico ed infermieristico dei due ospedali regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due pazienti umbri ed uno laziale tornano a vivere grazie a una donazione di organi

PerugiaToday è in caricamento