rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Perugia, bambina nata prematura salvata dalla morte

Silvia, nome di fantasia, neonata prematura di meno di 1 kg alla nascita, in scompenso cardiaco, renale e respiratorio, è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento

Nuovo miracolo dell'ospedale di Perugia. Silvia, nome di fantasia, neonata prematura di meno di 1 kg alla nascita, in scompenso cardiaco ,renale e respiratorio, è stata sottoposta nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 maggio, ad un delicatissimo intervento dell'equipe del professor Temistocle Ragni ( primo operatore il Dr.Gino Di Manici, aiuto Dott. Stefano Pasquino, anestesista Dott.ssa Simonetta Tesoro, cardiologa Stefania Troiani).

"Si è trattato di intervenire sull'aorta con accesso toracico laterale sinistro -dice il dottor Di Manici all'ufficio stampa- per individuare e chiudere il Dotto di Botallo la cui pervietà condizionava l'insufficienza multi organica della bimba". Un problema che impediva al cuoricino della bambina di avere un funzionamento regolare.

Il dotto è stato chiuso, dopo essere stato isolato, mediante l'applicazione di due emo clip metalliche. Uno sguardo d'intesa con i collaboratori a testimoniare che la malformazione era stata corretta consentendo una piena e definitiva guarigione della neonata.

"Si tratta di interventi ad altissimo rischio che fino a qualche anno fa non venivano eseguiti al Santa Maria della Misericordia, ma in ospedali pediatrici come il Meyer di Firenze o il Bambin Gesù di Roma- sottolinea sempre Di Manici. Nella nostra struttura di Cardiochirurgia ne abbiamo portati a termine 40".

La tensione si è allentata per la giovane coppia umbra ( 25 anni la mamma, 28 il papà)  che è rimasta in attesa di notizie, comunicate direttamente dal dottor Di Manici, La bambina si trova nella struttura di Terapia Intensiva Neonatale e dovrà rimanere ricoverata fino al raggiungimento di circa 3 kg di peso. I sanitari dell'UTIN fanno sapere che viene alimentata dal latte prelevato della Banca interna del reparto, che di avvale della donazione di mamme con latte in esubero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, bambina nata prematura salvata dalla morte

PerugiaToday è in caricamento